Muffin alle carote tipo Camille: la ricetta semplicissima!

Ingredienti:
• 4 uova
• 500 g di zucchero
• 600 g di farina 00
• 100 g di mandorle tritate finissime
• 600 g di carote grattugiate
• 200 ml di latte
• 200 ml di olio di semi
• 2 bustine di lievito per dolci
difficoltà: facile
persone: 15
preparazione: 10 min
cottura: 35 min
kcal porzione: 215

Sono buoni, veloci e facilissimi da preparare: oggi cucineremo i muffin alle carote, che sono un po’ come le Camille fatte in casa… Vi sorprenderanno!

Sono simili alla ricetta delle Camille homemade, e sono soffici e deliziosi: parliamo dei muffin alle carote! Forse da piccoli storcevamo un po’ il naso quando sentivamo dire che erano fatte con una verdura. Il concetto di merendina non si associa di pari passo con qualcosa usato nelle preparazioni salate, di solito. Però la carota (come la zucca, le zucchine etc) è una verdura dolce, che soprattutto all’estero trova la sua realizzazione perfetta nella carrot cake. In Italia, sono invece diventate famose le Camille (merendine commerciali) che non sono altro che dei muffin alle carote con una forma più arrotondata!

Sono buonissime, anche perché la mandorla all’interno conferisce loro dolcezza e aromaticità. Con le dosi che vi daremo ve ne verranno fuori circa trenta, quindi è una ricetta perfetta per una festa di compleanno con tanti bambini! È un dolcetto facile e veloce che li (e vi) conquisterà!

Muffin alle carote
Muffin alle carote

Come fare i muffin alle carote e mandorle

Per preparare questi muffin soffici vi servirà uno stampo adatto. Può essere in silicone o alluminio, ma in quest’ultimo caso usate come sostegno dei pirottini.

  1. Per prima cosa pelate e lavate bene le carote quindi frullatele nel mixer e tenete da parte. In alternativa potete grattugiarle… ma sarà un bel lavoraccio! Polverizzate le mandorle e mettetele da parte.
  2. In una ciotola lavorate bene le uova intere con lo zucchero, fino a che non diventino spumose. Aggiungete quindi l’olio, le mandorle e pian piano la farina setacciata e il latte.
  3. Per ultimo aggiungete le carote tritate ed il lievito e lavorate ancora per amalgamare l’impasto.
  4. Accendete il forno a 180°C. Noi abbiamo a disposizione uno stampo in silicone. Se lo avete anche voi, imburrateli e infarinateli per precauzione e mettete fino ai 3/4 il composto preparato. Infornateli per circa 25-30 minuti. Una volta fatti raffreddare, estraete i dolcetti e cospargeteli di zucchero a velo.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate assolutamente la nostra velocissima mug cake: si prepara in soli 5 min!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 15-06-2019

X