Torta di ceci al cioccolato: ingredienti e ricetta per preparare un dolce soffice, profumato e perfetto per chi ama i sapori sempre nuovi. Ecco tutti i i passaggi!
Buonissima al mattino per la prima colazione o a pomeriggio per una merenda sana e gustosa: è la torta di ceci al cioccolato. La farina di ceci è perfetta per chi ha problemi di intolleranza o celiachia, ed è un’ottima base per dolci di ogni tipo. Questo è sicuramente un dessert che non tutti abbiamo già avuto modo di assaggiare e prepararlo in casa è davvero semplicissimo.
L’aggiunta del cioccolato fondente fuso la rende poi ancora più golosa e invitante. Ciò che differenzia questa torta rispetto a quelle più classiche è proprio l’utilizzo della farina di ceci al posto della più nota farina bianca. Ci sono poi anche alcune ricette dolci che prevedono proprio l’utilizzo dei ceci frullati e non in farina come in questo caso… insomma, in cucina c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire.
Preparazione della torta al cioccolato con farina di ceci
- Per prima cosa montate lo zucchero con le uova fino a farle risultare belle spumose e chiare. Aggiungete l’olio di semi, la cannella in polvere e il latte.
- Senza smettere di mescolare aggiungete anche la farina di ceci, il lievito e l’amido di mais ben setacciati. Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel forno a microonde.
- Aggiungete il cioccolato fuso all’impasto preparato in precedenza e mescolate un’ultima volta. Versate l’impasto così ottenuto all’interno di una tortiera foderata con carta forno.
- Infornate in forno preriscaldato a 180°C e fate cuocere all’incirca per 30-35 minuti. Verificate che la cottura sia ultimata facendo la prova con uno stecchino di legno: se questo esce asciutto la torta è pronta.
- Sfornatela e fatela raffreddare completamente prima di spolverare con lo zucchero a velo e servire.
Cosa ne pensate della torta carote e cioccolato?