Torta carote e cioccolato: la ricetta per una tortina veloce e soffice

Facile, soffice e buonissima: è la torta carote e cioccolato!

Ingredienti:
• 250 g di farina
• 120 g di zucchero
• 125 g di yogurt
• 100 ml di olio di semi
• 2 uova
• 200 g di carote
• 60 g di cacao amaro in polvere
• 1 bustina di lievito per dolci
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min
cottura: 40 min

Se anche voi siete curiosi di provare una ricetta dolce con carote non potete perdervi la ricetta della torta carote e cioccolato. Buona preparazione!

Non c’è niente di più bello che preparare dolci, dessert, torte, biscotti e ciambelle per la propria famiglia. Per questo oggi vi proponiamo la ricetta per realizzare la torta carote e cioccolato, un dolce davvero semplice da fare e perfetto per la prima colazione o per una golosa merenda.

Sicuramente la particolarità di questa ricetta sta nell’uso delle carote come ingrediente base per l’impasto. Dovete sapere che alcuni ortaggi come le carote o le zucchine ben si prestano per essere utilizzate anche in preparazioni dolci, conferendogli un gusto davvero unico. In questo caso poi le carote sono abbinate al cacao in polvere, un mix sorprendente e decisamente particolare.

torta carote e cioccolato
torta carote e cioccolato

Preparazione della torta carote facile e con il cioccolato

  1. Iniziate lavando e pelando le carote poi grattugiatele con una grattugia a fori sottili. Tenete le carote da parte e intanto montate le uova con lo zucchero per ottenere un composto gonfio e chiaro.
  2. Unite al composto di uova e zucchero anche la farina, l’olio, lo yogurt e il cacao in polvere. Mescolate bene e aggiungete le carote grattugiate e il lievito.
  3. Amalgamate il tutto e versate l’impasto all’interno di una tortiera foderata con carta da forno. Fate cuocere la vostra torta in forno già caldo a 180°C per 35-40 minuti.
  4. Prima di sfornare verificate la cottura della torta facendo la prova con lo stecchino: bucherellate il centro della torta, se lo stecchino esce asciutto vuol dire che il dolce è cotto.
  5. Togliete dal forno e fate raffreddare completamente prima spolverare la superficie di zucchero a velo e servire.

Un’altra ricetta che non potete perdere per nessun motivo è quella della torta con pere e cioccolato.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 15-10-2019

X