Torta di rabarbaro e fragole, una ricetta rustica

Torta di rabarbaro e fragole, una ricetta rustica

Un guscio croccante racchiude un ripieno dal sapore particolare nato dall’unione di due ingredienti deliziosi. Ecco la torta di fragole e rabarbaro.

Il dolce che vi proponiamo oggi ha origine anglosassone. Si tratta della torta fragole e rabarbaro, una ricetta inglese ma facente anche parte della cucina tipica americana. In realtà dovremmo chiamarla pie, proprio come si usa nel suo paese di origine, perché l’involucro di base non è una frolla bensì una pasta matta preparata senza uova.

In questo modo la torta si presta maggiormente a contenere il ripieno pesante e umido a base di fragole e rabarbaro. A conferire a questa pie il suo aspetto caratteristico ci pensa la decorazione finale a griglia. Non a caso il suo nome sarebbe rhubarb and strawberry lattice pie, dove lattice significa per l’appunto reticolo. Le più grandi difficoltà nella preparazione della crostata rustica alle fragole e rabarbaro sono reperire il rabarbaro, di stagione a maggio, e creare in modo corretto la griglia di impasto. Se per il primo ostacolo possiamo fare ben poco, per la realizzazione del dolce vi guideremo passo passo aiutandovi ad averlo perfetto.

Come preparare la ricetta della torta di fragole e rabarbaro

  1. Per prima cosa preparate la pasta matta, molto simile a una brisée. In una ciotola riunite la farina, lo zucchero e il sale e date una mescolata veloce.
  2. Unite quindi il burro freddo da frigorifero tagliato a tocchetti e incorporatelo alle polveri impastando la punta delle dita in modo da ottenere un composto sbriciolato.
  3. In ultimo aggiungete l’aceto e l’acqua ben fredda finendo di impastare velocemente a mano o con un cucchiaio di legno.
  4. Dividete l’impasto in due parti, una leggermente più grande dell’altra, appiattitele e avvolgetele singolarmente nella pellicola. Mettete in frigorifero per un’ora.
  5. Nel frattempo rimuovete il picciolo alle fragole, lavatele e tagliatele a tocchetti, trasferendole in una ciotola. Mondate anche il rabarbaro e tagliatelo a fettine, unendolo alle fragole.
  6. Stendete il disco più grande di impasto tra due fogli di carta forno e trasferitelo in uno stampo per crostata da 22 cm di diametro. Vi consigliamo di lasciare la carta forno inferiore per sicurezza. Dopo averlo fatto aderire bene ai bordi, rimuovete l’impasto in eccesso.
  7. Aggiungete alle fragole l’amido di mais, l’estratto di vaniglia e lo zucchero e mescolate bene. Versate il tutto nella base del dolce.
  8. Ora non resta che creare la decorazione. Stendete l’impasto rimasto fino a raggiungere 4 mm di spessore. Ricavate 12 strisce e adagiatene 6 sulla torta, equidistanti una dall’altra. Ora sollevate la 2a, la 4a e la 6a e adagiate perpendicolarmente una nuova striscia. Abbassate quelle appena sollevate e alzate la 1a, la 3a e la 5a. posizionate una nuova striscia perpendicolare, abbassate e ripetete. Insomma, un lavoro un po’ macchinoso ma che restituisce una griglia perfetta.
  9. Cuocete la torta fragole e rabarbaro a 180°C per un’ora lasciandola raffreddare completamente prima di servirla.

Non amate il rabarbaro oppure faticate a trovarlo? La crostata crema e fragole è la ricetta giusta per voi: un classico che mette d’accordo tutti.

Conservazione

La torta di fragole e rabarbaro si conserva fuori dal frigorifero per un paio di giorni. Oltre meglio riporla in un luogo più fresco per evitare che la frutta si guasti.

0/5 (0 Recensioni)

Argomenti