Ingredienti:
• 300 g di farina 00
• 120 g di burro
• 100 g di zucchero + 3 cucchiai per la crema
• 1 uovo
• 100 g di cioccolato bianco
• 250 g di mascarpone
• 250 g di fragole
• gelatina alimentare q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 25 min
cottura: 25 min

La crostata crema e fragole è un buonissimo dolce a base di frolla con crema di cioccolato bianco, mascarpone e fresche fragole. Cosa ne dite?

Al supermercato o dal fruttivendolo è ormai impossibile non imbattersi in freschi e colorati cestini di fragole. Per questo oggi vi spieghiamo come fare la crostata crema e fragole, un dolcetto semplice da fare e che piacerà a tutti. La base è di pasta frolla impastata a mano, ma il vero segreto del successo di questa crostata è la crema a base di mascarpone e cioccolato bianco. Vediamo dunque tutti i passaggi per realizzare la crostata alle fragole e crema!

crostata crema e fragole
crostata crema e fragole

Preparazione della crostata di fragole e crema

  1. Mettete la farina, lo zucchero e il burro tagliato a tocchetti in una ciotola capiente. Impastate con le mani per avere un composto granulo poi aggiungete l’uovo. Lavorate fino ad ottenere un panetto compatto.
  2. Trasferite l’impasto su di un foglio di carta forno e stendetelo con il matterello fino ad ottenere uno spessore di un paio di millimetri. Adagiate il disco di frolla con tutta la carta all’interno di uno stampo per crostate. Coprite la frolla con un altro foglio di carta forno e adagiatevi sopra dei legumi secchi.
  3. Infornate in forno preriscaldato a 190°C e fate cuocere per 15 minuti dopodiché togliete i legumi e fate cuocere ancora per 10 minuti. Sfornate e fate raffreddare.
  4. Intanto preparate la crema per la farcitura: fate sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria o nel forno a microonde. Lasciate intiepidire il cioccolato fuso e mescolate il mascarpone con 2-3 cucchiai di zucchero. Mescolate il mascarpone con il cioccolato fuso ormai tiepido.
  5. Lavate le fragole, asciugatele e tagliate a pezzettoni. Prendete il disco di frolla, farcite con la crema di mascarpone e cioccolato poi decorate l’intera superficie con le fragole.
  6. Sciogliete la gelatina e con questa spennellate le fragole. Fate riposare il dolce in frigorifero fino al momento di servire.

In alternativa vi consigliamo di provare la torta di banane.

Scarica QUI il ricettario per cedere in tentazione senza sensi di colpa anche in QUARANTENA.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Come si prepara il Manhattan? Ricetta, curiosità e varianti del cocktail!

Pasta frolla vegan: una base della pasticceria per ricette deliziose