Ecco la ricetta della torta di frutta frullata, un dolce facile da fare, genuino e perfetto per la prima colazione.
La torta con frutta frullata è un dolce soffice, alto e davvero facile da preparare. Proponetelo per la prima colazione: nessuno resisterà ad inzupparne almeno una fetta nel latte caldo. In più è davvero light: meno di 100 kcal a fetta!
La base dell’impasto è a base di purea di banane, arancia e mele frullate. Questa non è l’unica particolarità dato che le uova sono sostituite dall’acquafaba, l’acqua di conservazione di ceci o altri legumi che, una volta montata come si fa con gli albumi, è un ottimo sostituto delle uova.
Ora non avete proprio nessuna scusa per non mettervi all’opera!
Come fare la torta con polpa di frutta
- Per prima cosa lavate e asciugate le mele. Tagliatele a spicchietti poi tagliate le banane a rondelle. Sbucciate l’arancia, eliminate i filamenti bianchi e tagliatela a dadini.
- Trasferite la frutta tagliata nel mixer, unite anche lo zucchero, il succo di limone e frullate fino ad ottenere una crema omogenea.
- A parte, mescolate la farina con il lievito per dolci, versate l’acquafaba in una terrina e iniziate a montare con le fruste elettriche come fareste per gli albumi.
- Aggiungete il mix di farina e lievito alla polpa di frutta poi unite anche l’acquafaba montata. Mescolate delicatamente dal basso verso l’alto.
- Versate l’impasto all’interno di una tortiera o uno stampo per ciambelle imburrato e infarinato.
- Livellate l’impasto poi fate cuocere in forno già caldo a 180°C per 35/40 minuti circa. Per verificare la cottura fate sempre la prova dello stecchino che deve sempre uscire asciutto dall’impasto.
- Togliete la torta dal forno e fatela raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo. Spolverate con lo zucchero a velo prima di servire!
Provate ad aggiungere anche fragole a dadini o ananas. Perché non provate anche la torta di mele senza burro?