Torta di mele senza burro: una tortina alle mele facile e veloce

Torta di mele senza burro: un dolce facile e buonissimo!

Ingredienti:
• 300 g di farina
• 60 ml di latte
• 230 g di zucchero
• 60 ml di olio di semi
• 2 mele
• 1 bustina di lievito per dolci
• 2 uova
• 1 limone
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min
cottura: 45 min

Scopri come preparare la torta di mele senza burro, ingredienti e ricetta per un dolce più leggero ma sempre gustosissimo!

Oggi vi proponiamo la ricetta per realizzare un dolce leggero e davvero semplice: la torta di mele senza burro! Questo dolce non è altro che una variante della ben più classica torta con le mele, un dolce che tutti abbiamo mangiato più e più volte. Nonostante l’assenza del burro, l’impasto resta sempre soffice e profumato.

Seguendo questa ricetta, infatti, otterrete una torta molto morbida e sicuramente più leggera rispetto ai classici dolci al burro. Se volete rendere l’impasto ancora più profumato potete arricchirlo con spezie in polvere come cannella o zenzero, a voi la scelta!

torta di mele senza burro
torta di mele senza burro

Preparazione: la ricetta della torta di mele soffice senza burro

  1. Innanzitutto sbucciate le mele, privatele dei semi e dei torsoli poi tagliatele a fettine sottili. Mettete le mele in una terrina capiente, bagnatele con il succo di limone e tenetele da parte.
  2. Sgusciate le uova nella ciotola della planetaria, aggiungete lo zucchero e montate fino a quando non risulteranno chiare e spumose.
  3. Proseguite aggiungendo l’olio di semi a filo, la farina e il lievito per dolci. Ora aggiungete anche il latte e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo.
  4. Versate l’impasto all’interno di un’apposita tortiera foderata con carta da forno. Livellate con il dorso di un cucchiaio e distribuite le mele sulla superficie realizzando un motivo a raggiera.
  5. Mettete in forno già caldo a 180°C e fate cuocere almeno per 40-45 minuti, trascorso questo tempo verificate la cottura facendo la prova con uno stecchino.
  6. Bucherellate il centro della torta, se lo stecchino esce asciutto la torta è cotta. Togliete dal forno e fate raffreddare completamente. Adagiate la torta su di un vassoio o piatto da portata prima di servire!

Cosa ne dite di provare anche la ricetta dello strudel di mele?

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 07-10-2019

X