Torta di mele all’acqua

Torta di mele all’acqua

Semplice da preparare e perfetta per una pausa golosa, la torta di mele all’acqua diventerà uno dei vostri dolci preferiti.

Quando si ha voglia di dolce ma bisogna trattenersi, c’è una ricetta che può venire in vostro soccorso: la torta di mele all’acqua. Deliziosa e soffice come le ricette più “burrose”, è perfetta per iniziare al meglio la giornata con un dolce fatto in casa con ingredienti genuini.

L’idea della torta all’acqua ha conquistato tutti fin da subito, vuoi perché senza latte, uova né burro, vuoi perché semplicissima da realizzare. L’aggiunta delle mele è solo il passaggio naturale successivo per rendere la ricetta ancor più ricca e gustosa. Vediamo insieme come preparare questa torta di mele light.

torta di mele all’acqua

Come preparare la ricetta della torta di mele all’acqua

  1. Riunite in una ciotola tutti gli ingredienti liquidi quindi l’acqua e l’olio e mescolate con una frusta da cucina in modo da ottenere un’emulsione.
  2. Unite poi lo zucchero, la cannella e la vanillina e mescolate nuovamente.
  3. Tra gli ultimi ingredienti da aggiungere ci sono la farina, il lievito e il pizzo di sale che andranno mescolati per bene fino a ottenere un composto omogeneo.
  4. A questo punto sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a fettine molto sottili aiutandovi con una mandolina, oppure a tocchetti. Amalgamatele all’impasto con una spatola.
  5. Versate il composto in una teglia da 24 cm di diametro rivestita di carta forno, livellate la superficie e cuocete a 180°C per 35 minuti facendo la prova stecchino prima di sfornare: se inserito al centro del dolce deve uscirne completamente asciutto.

Se siete più tradizionalisti però vi consigliamo di provare anche la ricetta classica della torta di mele.

Conservazione

La torta di mele, proprio per via della presenza della frutta fresca, si conserva per massimo 4 giorni (anche meno se fa molto caldo), ben coperta da pellicola o avvolta in carta stagnola.

Leggi anche
Una torta di mele famosa e gustosa: ecco come fare la apple pie!
0/5 (0 Recensioni)

Argomenti