La torta di mele in padella è pronta in pochi minuti!

La torta di mele in padella è pronta in pochi minuti!

Senza forno è pronta in pochi minuti, ma la torta di mele cotta in padella è anche soffice e cremosa. Ecco la ricetta.

Dimenticate l’uso del forno e tutto il calore che emette. Per preparare un buon dolce con tanta frutta basta soltanto una piccola padella e un fornello. In questo modo, potete realizzare un dolce in pochi minuti ed evitare lunghe attese. La torta di mele in padella, infatti, si cuoce in poco tempo e in maniera semplice.

La ricetta base è quella classica e, oltre alla frutta, prevede tra gli ingredienti: uova, latte, olio, farina e poco altro. Dopo aver creato l’impasto, non dovete fare altro che trasferirla sul fornello e farla cuocere in tempi brevi. Insomma, a questo punto, mani ai fornelli!

Torta di mele in padella

Preparazione della ricetta per la torta di mele in padella

  1. Per prima cosa, versate lo zucchero, le uova, un pizzico di sale e la vanillina in una ciotola. Cominciate a montare con uno sbattitore elettrico ad alta velocità o con una frusta a mano.
  2. Dopo aver ottenuto un composto spumoso, iniziate ad aggiungere l’olio, un po’ alla volta e il latte.
  3. Continuate a mescolare, diminuendo la velocità, e unite la farina, setacciandola.
  4. Setacciate anche il lievito e aggiungetelo lavorando ancora con le fruste, il risultato finale deve essere un impasto omogeneo.
  5. Lavate e sbucciate le mele (se sono da agricoltura biologica potete lasciare la buccia). Dopo averle pulite, tagliatele a spicchi.
  6. Prendete una padella antiaderente (del diametro di circa 26 cm) e ungete del tutto il fondo con del burro.
  7. Spolverizzate la base con lo zucchero e aggiungete le fettine di frutta. Versate sopra l’impasto e livellate la superficie.
  8. Fate cuocere a fuoco basso, coprendo con il coperchio, per circa 10 minuti.
  9. Passato il tempo ribaltate la torta e fatela adagiare sul coperchio, per poi girarla a modi frittata. Lasciate cuocere anche l’altro lato per circa 5 minuti.
  10. Quando appare ben cotta, spegnete la fiamma e spostatela su un piatto da portata. Lasciate raffreddare, prima di poter servire.

Ed ecco una videoricetta per aiutarvi nella preparazione:

Conservazione

In meno tempo, potete avere un dolce genuino e gustoso. Per gustarla in più occasioni, conservate la torta di mele in padella sotto una campana di vetro, per massimo 3 giorni.

Se siete amanti dei dessert arricchiti di frutta, provate la ricetta di un soffice plumcake alle mele!

0/5 (0 Recensioni)

Argomenti