Ingredienti:
• 250 g di farina
• 2 mele bio
• 100 ml di latte
• 3 uova
• 100 g di burro
• 150 g di zucchero di canna chiaro
• 1 bustina di lievito per dolci
• 1 cucchiaino di cannella
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 10 min
cottura: 50 min

Quale che sia l’occasione, dalla colazione al dolce di fine pasto, il plumcake alle mele e cannella vi farà fare un figurone.

Davvero è difficile individuare una categoria di dolci più amata di quelli con le mele e la varietà di ricette presenti nel web ne è una prova. Per questo oggi vogliamo dare una nuova veste alla classica (ma mai banale) torta e trasformarla in un soffice, profumato, delizioso plumcake alle mele. Perfetto per la colazione, la merenda ma ottimo anche da servire come fine pasto, magari insieme a una pallina di gelato alla crema, difficilmente qualcuno saprà resistergli.

Che sia l’inconfondibile aroma di cannella che si sprigiona in tutta la casa o la consistenza quasi cremosa dell’impasto è difficile dirlo. Il plumcake soffice alle mele diventerà ben presto il dolce preferito dalla vostra famiglia e vi troverete spesso a prepararlo. Scopriamo insieme la ricetta.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Plumcake alle mele
Plumcake alle mele

Come preparare il plumcake mele e cannella

  1. Rompete le uova in una ciotola, unite lo zucchero e lavorate il tutto con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. Sempre con le fruste in azione, versate a filo il burro fuso e il latte continuando a mescolare per un paio di minuti.
  3. Profumate l’impasto con la cannella e in ultimo aggiungete la farina setacciata con il lievito (via libera anche una miscela composta da 50% di farina integrale e 50% di farina 00).
  4. Lavate bene le mele (se non sono biologiche meglio sbucciarle), privatele del torsolo e riducetele a fettine sottili. Potrebbe essere utile utilizzare una mandolina.
  5. Unitele all’impasto mescolando delicatamente con una spatola di silicone.
  6. Versate il tutto in uno stampo per plumcake rivestito di carta forno e cuocete a 180°C per 50 minuti facendo la prova stecchino prima di sfornare. Se inserito al centro del dolce deve uscire completamente asciutto, viceversa proseguite la cottura per altri 5 minuti e ripetete la verifica.
  7. Sfornate e fate raffreddare il plumcake prima di gustarlo.

Preparare il plumcake mela e cannella è davvero semplice e non richiede più di 10 minuti. Se vi è piaciuto e cercate qualche altra idea, allora vi consigliamo di provare anche il plumcake soffice: difficile dire quale dei due è più buono.

Conservazione

Il plumcake alle mele si conserva sotto una campana per dolci per 2-3 giorni. Durante la stagione più calda meglio riporlo in un luogo fresco data la presenza di frutta nell’impasto.

0/5 (0 Reviews)
TAG:
Torte

ultimo aggiornamento: 16-05-2021


Preparare il burro di arachidi con il Bimby è semplicissimo

Questi dolcetti veloci sono uno più buono (e facile) dell’altro!