Torta di mele russa: tanti strati di bontà

Torta di mele russa: tanti strati di bontà

Conoscete la ricetta della torta sharlotka? La torta di mele russa ricca di frutta e facilissima da fare in casa.

Se siete amanti della classica torta di mele non potete non provare questa ricetta, si tratta di una torta di mele alta e soffice che amerete fin dal primo morso. La torta di mele russa è una ricetta tradizionale davvero molto gustosa, ideale da servire a colazione, a merenda accompagnata da una tazza di tè fumante o di caffè, ma anche come fine pasto.

Questa torta di mele a strati è un dolce facile da preparare in quanto non richiede particolari abilità in cucina. A rendere la ricetta ancora più gustosa è la cannella in polvere che, nel caso in cui non vi piacesse, potete omettere. Il gusto e il profumo di questa torta sono davvero incredibili.

Ecco, allora come preparare questa torta di mele soffice passo dopo passo.

Torta di mele russa

Preparazione della torta di mele russa

  1. Trattandosi di un dolce veloce da realizzare, il primo step consiste già nel preparare la teglia e accendere il forno.
  2. Quindi foderate uno stampo tondo da 26 cm con un foglio di carta forno e impostate la temperatura dell’elettrodomestico a 170° C. Se preferite, in alternativa alla carta forno potete semplicemente imburrare e infarinare.
  3. Versate le uova e lo zucchero all’interno di una ciotola dai bordi alti e con l’aiuto di uno sbattitore elettrico ottenete un composto chiaro e spumoso. Non abbiate fretta nel realizzare questo passaggio perché è molto importante visto che il lievito non è presente. Per ottenere il risultato desiderato occorreranno all’incirca 15 minuti.
  4. Aggiungete al composto anche l’estratto di vaniglia e continuate a mescolare ancora per qualche minuto fino a quando anche quest’ingrediente non sarà ben amalgamato.
  5. Setacciate la farina due volte per non creare grumi e unitele poco per volta al vostro impasto.
  6. Amalgamatela con una spatola dal basso verso l’alto delicatamente per non farlo smontare.
  7. A questo punto lavate e sbucciate le mele e tagliatele a fettine molto sottili all’interno di una ciotola.
  8. Una volta terminata quest’operazione, cospargetele con un cucchiaino di cannella il polvere e mescolate molto bene.
  9. Mettete le mele sul fondo della teglia e copritele con l’impasto preparato in precedenza.
  10. Livellate bene la superficie e infornate la vostra torta per circa 30 minuti.
  11. Terminata la cottura togliete dal forno e lasciate intiepidire prima di toglierla dallo stampo. Decorate con zucchero a velo prima di servire.

In questo modo si creerà uno strato di mele e sopra quello dell’impasto, inoltre grazie alla lavorazione si creerà sulla superficie una crosticina irresistibile. Questa è la degna sostituta alla ricetta della torta di mele della nonna.

Conservazione

La torta di mele russa si conserva in un contenitore ermetico per circa 2 o 3 giorni.

3.6/5 (8 Recensioni)