Torta di more: fragrante fuori, dolcissima dentro

Torta di more: fragrante fuori, dolcissima dentro

Facile da preparare e perfetta per tutte le occasioni, la torta di more è un dolce perfetto da accompagnare con panna o gelato.

La torta di more è un dolce dal sapore estivo. È in questa stagione infatti che è possibile trovare dei frutti succosi e saporiti. La torta di more è un dolce delizioso e semplice da preparare che si adatta perfettamente ad ogni occasione. Con la sua base friabile e il suo ripieno di more succose, questa torta è un vero piacere per il palato.

La ricetta per la torta di more è facile e richiede pochi ingredienti. Per la base della torta, avrai bisogno di farina, burro, zucchero e uova, gli ingredienti della pasta frolla. Per il ripieno, ovviamente, serviranno le more fresche a cui aggiungeremo zucchero e amido di mais. Il motivo lo scoprirete presto. E per chi ama le torte soffici, abbiamo anche pensato a una torta di more morbida.

torta di more

Come preparare la ricetta della torta di more

  1. In una ciotola, unite il burro e lo zucchero e sbattete con una frusta fino ad ottenere una crema omogenea.
  2. Profumate con la vaniglia e aggiungete l’uovo. Incorporate la farina setacciata e mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigorifero per 2 ore.
  3. Nel frattempo mescolate le more con lo zucchero e l’amido di mais, profumando con la scorza del limone grattugiata, e tenete da parte. L’amido in cottura solidificherà il liquido rilasciato dalle mandorle permettendovi di ottenere un ripieno più compatto.
  4. Dividete l’impasto in due parti e stendete la prima utilizzandola per creare la base in uno stampo per crostata da 24 cm di diametro.
  5. Versate le more, stendete la frolla rimasta e utilizzatela per realizzare il coperchio. Premete bene lungo i bordi per sigillare quindi incidete la superficie con due o tre tagli piccoli.
  6. Infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti, fino a quando la torta è dorata e cotta al centro. Lasciatela raffreddare completamente la torta prima di servirla.

La torta di more è perfetta servita come dessert insieme a una pallina di gelato, ma è anche ottima da gustare a colazione o come spuntino pomeridiano.

Torta di more soffice

torta di more soffice

È inoltre possibile preparare una torta di more soffice, perfetta per la colazione. Per farla (in uno stampo da 24 cm di diametro) vi serviranno:

  • 250 g di more fresche
  • 250 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 150 g di burro morbido
  • 4 uova
  • 120 ml di latte
  • 1 bustina di lievito in polvere
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • Zucchero a velo (per guarnire)

In una ciotola setacciate la farina e il lievito. Mescolate bene e tenete da parte. In un’altra ciotola lavorate il burro morbido e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso quindi aggiungete le uova, una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta. Profumate con l’estratto di vaniglia e aggiungete gradualmente la miscela di farina e lievito alla ciotola degli ingredienti liquidi, alternando con il latte.

Continuate a mescolare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Incorporate le more ben lavate e date un’ultima mescolata delicata quindi cuocete a 180°C per 40-45 minuti o finché la torta non risulti dorata e uno stecchino inserito nel centro non esca pulito. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare prima di servirla con una spolverata di zucchero a velo.

Leggi anche
Crostata alle more: la ricetta per chi non vuole rinunciare alle torte estive!

Conservazione

Data la presenza di frutta fresca, questa torta si conserva solo un giorno fuori dal frigorifero. Oltre meglio riporla ben coperta al fresco.

0/5 (0 Recensioni)