La torta di Natale è un dolce soffice e profumato e caratterizzato da una decorazione semplice ma molto scenografica. Scopri subito come si prepara!
E’ ormai partita la corsa ai regali di Natale, ma non solo. Ovviamente l’avvicinarsi delle feste porta con sé colori e profumi intramontabili e le ricette delle feste contribuiscono al fascino di questo periodo dell’anno. Se siete già armati di carta e penna e state pensando al menù da proporre in occasione dei pranzi o delle cene in famiglia, non potete perdervi per nessun motivo la ricetta della torta di Natale.
Questo dolce è caratterizzato da un impasto aromatizzato con cacao e vino liquoroso, a cui si aggiungete anche l’uvetta ammollata. Ovviamente se l’uvetta non vi piace potete non utilizzarla. Il tutto è poi arricchito da una glassa di zucchero a velo, semplice ma perfetta per decorare i dolci in veste natalizia.
Preparazione della torta natalizia
- Iniziate mettendo in ammollo l’uvetta poi sgusciate le uova intere all’interno di una ciotola. Aggiungete il latte tiepido, lo zucchero, l’olio di semi e il sale. Sbattete con una frusta a mano o direttamente con la planetaria in modo da far sciogliere lo zucchero.
- Aggiungete il vino e la farina, mescolate bene in modo da evitare che si formino fastidiosi grumi. Proseguite aggiungendo l’uvetta ammollata e ben strizzata, il lievito e il cacao in polvere. Mescolate un’ultima volta per amalgamare tutti gli ingredienti.
- Trasferite l’impasto così ottenuto all’interno di una tortiera foderata con carta forno e fate cuocere in forno a 180°C per 35/40 minuti. Trascorso questo tempo togliete il dolce dal forno e fate raffreddare.
- Intanto preparate la glassa di zucchero per la decorazione finale: versate lo zucchero a velo in un piatto fondo, aggiungete anche l’acqua e mescolate in modo da ottenere una glassa fluida.
- Fate colare la glassa direttamente sulla torta ormai fredda e lasciate solidificare completamente prima di servire!
Nella lista dei vostri dolci fatti in casa non può mancare la torta di amaretti!