Torta di pandoro: la ricetta perfetta per riciclare gli avanzi!

Torta di pandoro: la ricetta perfetta per riciclare gli avanzi!

La torta di pandoro è davvero un dolce veloce da fare e un’ottima idea anti spreco dopo le feste natalizie. Provatela!

Passato il cenone della Vigilia e la giornata di Natale ci sono inevitabilmente avanzi in ogni dove. Per questo motivo è sempre bene avere qualche ricetta a portata di mano per riciclare ciò che è avanzato il più velocemente possibile. Oggi vi proponiamo la torta di pandoro, un dolcetto semplicissimo da fare e perfetto per dare nuova forma e soprattutto una nuova veste al pandoro aperto senza farlo diventare vecchio.

Altro punto a favore di questa ricetta è che l’impasto base può essere arricchito con altri ingredienti a piacere come scaglie di cioccolato, scorza di agrumi grattugiata oppure confetture di frutta. Cosa aspettate a preparare tutti gli ingredienti e ad accendere il forno?

torta di pandoro

Come fare la torta con avanzi di pandoro

  1. Innanzitutto mettete gli avanzi del pandoro all’interno del robot da cucina. Azionate le lame e sbriciolate il pandoro il più possibile.
  2. Mettete il pandoro sbriciolato in una terrina capiente, aggiungete la farina, il lievito e lo zucchero. Mescolate con un cucchiaio.
  3. A parte sbattete le uova con l’olio e il latte. Aggiungete pian piano i liquidi agli ingredienti secchi e mescolate con una frusta a mano per ottenere un impasto il più omogeneo possibile.
  4. Versate l’impasto all’interno di una tortiera ben foderata con della carta da forno. Livellate l’impasto con una spatola e fatelo cuocere in forno a 180°C per 40-45 minuti.
  5. Verificate che la torta sia cotta punzecchiando il centro con uno stuzzicadenti, se questo esce asciutto la torta è cotta altrimenti proseguite la cottura ancora per qualche minuto.
  6. Sfornate la torta e fatela raffreddare a temperatura ambiente prima di servirla. È ottima anche con una spolverata di zucchero a velo, cosa ne dite?

Conservazione

Potete conservare la torta pandoro in frigorifero per 2-3 giorni, sempre all’interno di un contenitore ermetico.

Con il pandoro potete preparare anche una deliziosa millefoglie!

0/5 (0 Recensioni)