Millefoglie di pandoro: la ricetta per dolci di Natale facili

Millefoglie di pandoro: un’idea originale per rivisitare un dolce della tradizione!

Ingredienti:
• 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
• 250 g di mascarpone
• 1 pandoro
• 150 g di zucchero a velo
• acqua q.b.
• 100 g di cioccolato fondente
• 200 g di crema pasticcera già pronta
• latte q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 30 min
cottura: 18 min

La millefoglie di pandoro è un dessert al cucchiaio perfetto da servire nei giorni delle feste natalizie al termine di un pranzo o una cena!

Durante le Feste natalizie non possono mancare i dolci, che mettono felicità a tutti! Ma avete già deciso quali e quante leccornie servirete ai vostri ospiti durante i pranzi o cene in famiglia? Se ancora non avete pensato ai dessert, allora non potete farvi sfuggire la ricetta della millefoglie di pandoro, un dolce davvero facile e perfetto per dare una nuova veste ad un grande classico della nostra pasticceria.

Tra due strati di fragrante pasta sfoglia e golosa crema al mascarpone, il pandoro si trasforma in un perfetto dolce al cucchiaio. Non male vero? Ovviamente potete decidere di realizzare la millefoglie nelle dimensioni che preferite. Vediamo subito la preparazione passo per passo!

millefoglie di pandoro
millefoglie di pandoro

Preparazione della millefoglie di pandoro con mascarpone e crema

  1. Iniziate srotolando i rotoli di pasta sfoglia, schiacciateli leggermente con il mattarello e punzecchiate la superficie con la punta di un coltellino o con la forchetta. Posizionate la pasta sfoglia su due teglie foderate con carta da forno.
  2. Infornate in forno già caldo a 200°C per 15 minuti, poi spolverate la superficie della sfoglia con un po’ di zucchero, alzate la temperatura a 240°C e proseguite la cottura per altri 3 minuti.
  3. Trascorso questo tempo tempo togliete dal forno e fate raffreddare. Intanto preparate la crema mescolando il mascarpone con la crema pasticcera.
  4. Prendete il pandoro, tagliatelo a metà in senso verticale e tagliate due fette dello spessore di circa 1 cm. Schiacciate le fette di pandoro passandovi sopra con il matterello.
  5. A questo punto potete comporre la vostra mille foglie. Posizionate una base di pasta sfoglia su un piatto, coprite con uno strato di crema poi appoggiatevi sopra il pandoro.
  6. Bagnate il pandoro con un po’ di latte e coprite con il resto della crema. Posizionatevi sopra la seconda sfoglia facendo una leggera pressione. Versate lo zucchero a velo in una ciotola e diluite con tanta acqua quanto basta per ottenere una glassa fluida ma non troppo lenta.
  7. Sciogliete il cioccolato fuso a bagnomaria o nel microonde. A questo punto glassate la superficie con lo zucchero a velo e decorate con il cioccolato fuso realizzando il motivo che preferite.

In alternativa vi consigliamo la ricetta della torta millefoglie al cioccolato.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 30-12-2019