Cosa ne dite di provare un dolce con le pere dall’inconfondibile profumo autunnale? E’ la torta di pere la ricetta giusta per voi!
E’ così buona che è davvero difficile descrivere la torta di pere in pochissime parole. E’ anche vero che siamo tutti più abituati a preparare e a mangiare la classica torta con le mele, ma dovete sapere che anche le pere nella torta hanno il loro perché. L’impasto base si prepara con farina, uova, zucchero e olio di semi e l’aggiunta delle pere, con il loro gusto zuccherino è proprio il tocco finale.
D’altronde cosa c’è di meglio di una coccola dolce al mattino per iniziare la giornata o a metà pomeriggio per una merenda sana e gustosa? Siete pronti a mettervi all’opera? Accendete il forno e buona preparazione!
Preparazione della torta morbida di pere
- Per prima cosa dovrete dedicarvi alle pere: lavatele, sbucciatele e tagliatele a metà. Proseguite tagliando le pere a spicchi, privatele dei piccioli e dei semi interni. Tenete le pere da parte e intanto preparate l’impasto base della torta.
- Sgusciate le uova all’interno di una ciotola, , aggiungete lo zucchero e frullate fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro. Aggiungete l’olio a filo e la ricotta senza smettere di frullare.
- Proseguite aggiungendo la farina e il lievito per dolci. Dopo aver amalgamato al meglio gli ingredienti, versate l’impasto all’interno di una tortiera foderata con carta da forno.
- Livellate bene l’impasto con una spatola oppure con il dorso di un cucchiaio e ora distribuitevi sopra le pere preparate in precedenza appoggiandole delicatamente. Infornate in forno preriscaldato a 190°C per 40-45 minuti.
- A cottura completa, togliete il dolce dal forno e fate raffreddare completamente prima di spolverare con lo zucchero a velo e servire!
Un’altra ricetta da non perdere è la torta rovesciata all’ananas.