Torta rovesciata all'ananas: la ricetta del dolce facile e buonissimo

Torta rovesciata all’ananas: la ricetta del dolce scenografico e golosissima!

Ingredienti:
• 300 g di ananas
• 150 g di zucchero
• 3 uova
• 150 g di farina 00
• 150 g di burro
• 1 bustina di lievito per dolci
• 50 g di succo di limone
• ciliegie sciroppate q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min
cottura: 30 min

La torta all’ananas rovesciata è una tortina veloce, soffice e golosissima grazie alla copertura di ananas e caramello.

Amate i dolci all’ananas? Se la risposta è affermativa non potete di certo farvi scappare la ricetta della torta rovesciata all’ananas. Questa torta è morbida e golosa e il segreto sta tutta nella copertura di ananas, ciliegie e caramello. Il contrasto tra la dolcezza del caramello e la freschezza dell’ananas è perfetto per dar vita a un dolce irresistibile.

Questa torta è perfetta da servire a colazione, a merenda con il tè o succo di frutta oppure come fine pasto. Provate a servire la torta con panna montata o con una pallina di gelato del gusto che preferite, non ve ne pentirete e i vostri ospiti saranno più che soddisfatti. Ecco la ricetta.

Torta rovesciata all'ananas
Torta rovesciata all’ananas

Preparazione della torta upside down all’ananas

  1. Per prima cosa fate sciogliere 50 grammi di zucchero nel succo di ananas in modo da ottenere un caramello dal color leggermente bruno. Versate il caramello sul fondo di una tortiera foderata con carta da forno in modo da ricoprire tutta la base.
  2. Aggiungete le fettine di ananas e le ciliegie al centro di ogni fettina di ananas. Poi sgusciate le uova all’interno della ciotola della planetaria, aggiungete lo zucchero e montate fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso
  3. Aggiungete il lievito e la farina e da ultimo il burro fuso tiepido. Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
  4. Versate l’impasto direttamente sulle fettine di arancia e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 30-40 minuti al massimo. Togliete dal forno e fate raffreddare prima di tagliare a fette e servire.

Qualche idea in più: per realizzare questa torta potete utilizzare l’ananas fresca o quella sciroppata.

Come conservare: la torta preparata in questo modo può essere conservata per 2-3 giorni in frigorifero e all’interno di un contenitore ermetico.

In alternativa vi consigliamo di provare la buonissima torta al cioccolato e mirtilli.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 28-09-2019

X