Ingredienti e ricetta della torta di zucca dolce, perfetta da servire per la colazione, per la merenda o per un’occasione particolare!
La torta di zucca è uno di quei dolci che potete preparare davvero in poche e semplici mosse. Il trucchetto di questa ricetta sta nel fatto che la polpa di zucca viene utilizzata a crudo, senza dover quindi precuocerla prima come richiesto in alcune preparazioni.
Questa ricetta è perfetta per chi vuole utilizzare la zucca, uno dei frutti simbolo dell’autunno, come ingrediente base per un dolce in modo da ottenere una torta morbida e buonissima. Vediamo subito come si prepara!
Preparazione della torta alla zucca e noci
- Innanzitutto prendete la polpa di zucca già sbucciate e tagliatela a piccoli dadini. Versate i dadini di zucca all’interno del boccale del frullatore e iniziate a frullare aiutandovi con un mixer ad immersione aggiungendo l’olio di semi a filo. Proseguite fino ad ottenere una crema omogenea.
- Aggiungete i gherigli di noci e frullate ancora per qualche secondo. A parte montate le uova con lo zucchero in modo che risultino belle spumose. Unite al composto anche la purea di zucca e lo yogurt, senza smettere di mescolare.
- A questo punto aggiungente anche la farina un po’ alla volta e il lievito per dolci. Trasferite il composto così ottenuto all’interno di una tortiera foderata con carta forno e livellate bene.
- Infornate in forno preriscaldato alla temperatura di 180°C e fate cuocere per 40 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare completamente prima di togliere il dolce dallo stampo.
- Ora preparate la decorazione finale: versate lo zucchero a velo in una ciotola, aggiungete tanta acqua quanto basta per ottenere un glassa fluida ma non troppo liquida. Versate la glassa sulla torta e completate con i gherigli delle noci prima che lo zucchero si solidifichi.
Preparazione della torta di zucca col Bimby
- Mettete nel boccale del Bimby la polpa di zucca cruda già pulita e tagliata a pezzettini. Frullate per 30 secondi a velocità 7. Aggiungete l’olio di semi e i gherigli di noce poi frullate per altri 30 secondi a velocità 7.
- Aggiungete le uova, lo zucchero, lo yogurt, il lievito e la farina. Frullate per 1 minuto a velocità 5. Versate l’impasto all’interno di uno stampo per torte foderato con carta forno.
- Infornate a 180°C per 45 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare. Preparate la glassa sciogliendo lo zucchero a velo con poca acqua.
- Glassate la superficie della torta e decorate con i gherigli di noci.
Cosa ne dite di provare anche la torta soffice al limoncello?