Torta dolce di barbabietole e cioccolato… l’avete mai provata?!

Torta dolce di barbabietole e cioccolato… l’avete mai provata?!

La torta dolce di barbabietole e cioccolato è un dolce anglosassone molto goloso. Prepariamolo insieme in poco tempo… vedrete quanto è facile!

La torta dolce di barbabietole e cioccolato è una ricetta facile ed estremamente gustosa. Perfetta sia per essere servita a fine pasto che per una merenda dolce e diversa dalle solite.

Una ricetta sfiziosa che risulta sia piacevole da preparare che da gustare e che per questo motivo si rivela ottima in ogni occasione. Prepariamo quindi questa torta originale!

torta dolce barbabietole e cioccolato

Preparazione della ricetta della torta dolce di barbabietole e cioccolato

  1. Iniziate prendendo le barbabietole già cotte e sbucciatele per poi tagliarle e ridurle a cubetti.
  2. Sistematele in un frullatore, aggiungete circa 30 g di olio di riso e fatele andare l’apparecchio in modo da ottenere una polpa morbida.
  3. A questo punto, tagliate il cioccolato in modo sommario e mettetelo a cuocere in un pentolino a bagnomaria.
  4. Quando il cioccolato risulta ben sciolto, lasciatelo raffreddare.
  5. Nell’attesa, prendete una ciotola capiente e versate al suo interno sia lo zucchero che le uova mescolandole per bene al fine di ottenere un composto spumoso. In genere possono servire circa 10 minuti. Se avete una planetaria, quindi, può essere utile usare questa.
  6. Aggiungete il resto dell’olio e continuate a lavorare.
  7. Quando il composto appare ben spumoso, aggiungete la farina e il lievito e quando il cioccolato è finalmente freddo, aggiungete anche questo.
  8. Attendete che l’impasto diventi liscio e spumoso e inserite anche la crema di barbabietole incorporandola pian piano al composto.
  9. Prendete una tortiera dal diametro di 22 cm e imburratela versandovi dentro l’impasto.
  10. Infornate in forno preriscaldato a 180°C e fate cuocere per 60 minuti.
  11. Trascorso il tempo, fate la prova stecchino e se la torta è pronta estraetela. Se non è ancora pronta, attendete invece altri 5 minuti.
  12. Lasciate raffreddare il tutto e tagliatela a quadratoni per poi servirla. Se volete potete anche aggiungere dello zucchero a velo quando la torta è ormai del tutto fredda.

Conservazione

Questa torta si mantiene in frigo per 2 o 3 giorni purché sia ben riposta all’interno di una campana di vetro o di plastica.

Se questa ricetta vi è piaciuta, provate anche i brownies di cioccolato!

0/5 (0 Recensioni)

Argomenti