Ingredienti:
• 225 g di cioccolato fondente
• 225 g di burro
• 135 g di farina
• 225 g di zucchero
• 15 g di cacao in polvere
• 4 uova
• 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
• 1 pizzico di sale
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 30 min
kcal porzione: 240

Ingredienti e ricetta dei brownies al cioccolato, dei dolcetti morbidi e di origine americana davvero semplici da realizzare.

Se avete visitato gli Stati Uniti, avrete avuto sicuramente modo di gustare i brownies, dei dolcetti al gusto di cioccolato serviti in pratici cubotti. La loro forma è dovuta al fatto che sono considerati dei dolci da passeggio, devono quindi avere una forma pratica da tenere in mano.

Sapete che prepararli in casa è davvero semplice? Vediamo subito la ricetta standard e quella che prevede l’utilizzo del Bimby!

Brownies
Brownies

Preparazione dei brownies al cioccolato

  1. Mettete il cioccolato fondente in un pentolino con il burro. Fate sciogliere a bagnomaria in modo da ottenere una glassa liquida. Togliete il pentolino dal fuoco e fate raffreddare per qualche istante.
  2. Mescolate in una ciotola la farina, il cacao in polvere, il sale e il lievito per dolci. A parte montate le uova con lo zucchero in modo da ottenere un composto spumoso.
  3. Unite la glassa di cioccolato e burro alle uova senza smettere di mescolare. Aggiungete gli ingredienti secchi mescolate delicatamente dal basso verso l’alto.
  4. Versate l’impasto così ottenuto all’interno di uno stampo rettangolare e foderato con carta da forno. Livellate l’impasto aiutandovi con una spatola poi infornate a 180°C per 30-35 minuti.
  5. A cottura completata togliete dal forno, lasciate riposare per 5 minuti poi togliete il dolce dallo stampo aiutandovi con la carta forno. Trasferite su di una grattella e fate raffreddare prima di tagliare in quadrati più piccoli.

Preparazione dei brownies col Bimby

  1. Mettete il cioccolato spezzettato nel boccale del Bimby. Tritate per 15 secondi a velocità 6. Aggiungete il burro e lavorate per 3 minuti, a 50°C, velocità 2.
  2. Proseguite aggiungendo le uova e lo zucchero, lavorate per 20 secondi a velocità 4. Aggiungete la farina, il cacao in polvere, il lievito per dolci e un pizzico di sale.
  3. Lavorate un’ultima volta per 20 secondi a velocità 4. Trasferite l’impasto in un stampo foderato con carta forno, livellate bene e fate cuocere in forno già caldo a 180°C per 30-35 minuti.
  4. Completata la cottura, sfornate e lasciate riposare a temperatura ambiente giusto per 5 minuti prima di trasferire il dolce su di una gratella.
  5. Fate raffreddare completamente prima di tagliare in pratici cubotti.

In alternativa vi consigliamo di provare i biscotti al cioccolato morbidissimi!

5/5 (1 Review)

Riproduzione riservata © 2024 - DV

ultimo aggiornamento: 26-11-2020


Avete mai assaggiato le madeleine? Prepararle è facilissimo!

Torta con un uovo: la ricetta che fa impazzire il web