Ingredienti:
• 225 g di cioccolato fondente
• 225 g di burro
• 135 g di farina
• 225 g di zucchero
• 15 g di cacao in polvere
• 4 uova
• 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
• 1 pizzico di sale
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 30 min
kcal porzione: 240

Ingredienti e ricetta dei brownies al cioccolato, dei dolcetti morbidi e di origine americana davvero semplici da realizzare.

Se avete visitato gli Stati Uniti, avrete avuto sicuramente modo di gustare i brownies, dei dolcetti al gusto di cioccolato serviti in pratici cubotti. La loro forma è dovuta al fatto che sono considerati dei dolci da passeggio, devono quindi avere una forma pratica da tenere in mano.

Sapete che prepararli in casa è davvero semplice? Vediamo subito la ricetta standard e quella che prevede l’utilizzo del Bimby!

La dieta depurativa per rimettersi in forma dopo le feste

Brownies
Brownies

Preparazione dei brownies al cioccolato

  1. Mettete il cioccolato fondente in un pentolino con il burro. Fate sciogliere a bagnomaria in modo da ottenere una glassa liquida. Togliete il pentolino dal fuoco e fate raffreddare per qualche istante.
  2. Mescolate in una ciotola la farina, il cacao in polvere, il sale e il lievito per dolci. A parte montate le uova con lo zucchero in modo da ottenere un composto spumoso.
  3. Unite la glassa di cioccolato e burro alle uova senza smettere di mescolare. Aggiungete gli ingredienti secchi mescolate delicatamente dal basso verso l’alto.
  4. Versate l’impasto così ottenuto all’interno di uno stampo rettangolare e foderato con carta da forno. Livellate l’impasto aiutandovi con una spatola poi infornate a 180°C per 30-35 minuti.
  5. A cottura completata togliete dal forno, lasciate riposare per 5 minuti poi togliete il dolce dallo stampo aiutandovi con la carta forno. Trasferite su di una grattella e fate raffreddare prima di tagliare in quadrati più piccoli.

Preparazione dei brownies col Bimby

  1. Mettete il cioccolato spezzettato nel boccale del Bimby. Tritate per 15 secondi a velocità 6. Aggiungete il burro e lavorate per 3 minuti, a 50°C, velocità 2.
  2. Proseguite aggiungendo le uova e lo zucchero, lavorate per 20 secondi a velocità 4. Aggiungete la farina, il cacao in polvere, il lievito per dolci e un pizzico di sale.
  3. Lavorate un’ultima volta per 20 secondi a velocità 4. Trasferite l’impasto in un stampo foderato con carta forno, livellate bene e fate cuocere in forno già caldo a 180°C per 30-35 minuti.
  4. Completata la cottura, sfornate e lasciate riposare a temperatura ambiente giusto per 5 minuti prima di trasferire il dolce su di una gratella.
  5. Fate raffreddare completamente prima di tagliare in pratici cubotti.

In alternativa vi consigliamo di provare i biscotti al cioccolato morbidissimi!

5/5 (1 Review)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

ultimo aggiornamento: 26-11-2020


Avete mai assaggiato le madeleine? Prepararle è facilissimo!

Torta con un uovo: la ricetta che fa impazzire il web