La torta furba alle fragole è un dolce scenografico e dal gusto sorprendente grazie alla base morbida, la farcitura di latte e panna e le fragole fresche.
Vi capita spesso di aver voglia di una tortina veloce e non aver la minima idea della ricetta da scegliere? In vostro soccorso oggi c’è la torta furba alle fragole, un dessert che sorride alla primavera grazie alla sua decorazione a base di fragole fresche e alla delicata farcitura a base di crema di latte e panna. Il fondo è una sorta di pan di Spagna che però viene cotto direttamente nello stampo per crostate da cui prende la forma, è questo il vero trucchetto!
Preparazione della torta furba con fragole
- Per prima cosa montate le uova con 90 grammi di zucchero fino ad ottenere un impasto spumoso. Aggiungete 40 ml di latte e l’olio di semi e successivamente anche 150 grammi di farina e il lievito per dolci. Imburrate e infarinate uno stampo per crostate e versatevi all’interno il composto.
- Infornate a 180°C e fate cuocere per 20 minuti. Trascorso questo tempo, togliete dal forno e fate raffreddare. Intanto potete preparare la crema per la farcitura: mescolate il resto della farina e dello zucchero, aggiungete pian piano il latte e mescolate con una frusta per evitare che si formino grumi.
- Versate il tutto in un pentolino, portate sul fuoco e fate cuocere fino all’ebollizione. Mescolate sempre per evitare che la crema si attacchi poi spegnete il fuoco e fate raffreddare. Montate la panna ben fredda poi unitela pian piano alla crema di latte ormai fredda.
- Farcite la base con la crema così ottenuta e ora occupatevi delle fragole. Lavatele bene, eliminate i piccioli e tagliatele a fettine. Disponete le fragole a raggiera sulla superficie della torta poi fatela riposare in frigorifero fino al momento di servirla!
Un’altra ricetta che potete provare è quella del tiramisù alle fragole.
Conservazione
La torta furba alle fragole può essere conservata per massimo 2 giorni in frigorifero, sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore con chiusura ermetica.