Ingredienti e ricetta della torta giapponese ai tre ingredienti: un dolce dall’impasto morbido come una nuvola e super goloso.
La torta giapponese è stata un vero e proprio tormentone per diverso tempo. Non sapete perché? Beh, questa ricetta ha un procedimento davvero semplice ed in più si prepara con tre ingredienti: uova, cioccolato bianco e formaggio morbido spalmabile. Questo dolce è ottime da servire a fine pasto, per un occasione particolare o per merenda. La cottura poi non è da meno perché va effettuata con la tecnica del bagnomaria e in tre tempi diversi. Siete curiosi anche voi e volete cimentarvi in questa preparazione? Vediamo subito la ricetta.
Preparazione della torta soffice giapponese
- Per prima cosa separate i tuorli dagli albumi. Sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria o direttamente nel forno a microonde, lasciate intiepidire giusto per qualche minuto e intanto montate gli albumi a neve ben ferma.
- Versate il cioccolato ormai tiepido all’interno di una ciotola, aggiungete il formaggio morbido e mescolate con una frusta a mano. Unite anche i tuorli, senza smettere di mescolare.
- Aggiungete anche gli albumi e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarli. Trasferite l’impasto all’interno di una tortiera foderata con carta forno.
- Posizionate la tortiera all’interno di una teglia con due dita d’acqua per la cottura a bagnomaria. Infornate in forno preriscaldato a 170°C e fate cuocere per 15 minuti. Trascorso questo tempo abbassate la temperatura a 160°C e fate cuocere per 15 minuti.
- Spegnete il forno e lasciate la torta in forno ancora per 15 minuti in modo che possa terminare la cottura con il calore presente all’interno del forno.
- A cottura ultimata togliete il dolce dal forno e fatelo raffreddare completamente prima di spolverare con zucchero a velo. Servite!
Se vi piacciono le ricette di queste tipo vi consigliamo di dare un’occhiata anche alla cheesecake allo yogurt.