Ingredienti e ricetta della torta magica classica, al cacao e col Bimby: tre versioni per un dolce dal gusto straordinario.
La torta magica è un dessert che per lungo tempo ha spopolato sul web. Sapete perché? Perché con un solo impasto riuscirete ad ottenere un dolce a tre strati. Basta seguire scrupolosamente i passaggi indicati e il gioco, anzi, la magia è fatta! Per venire incontro alle esigenze di tutti abbiamo pensato di proporvi la ricetta standard, quella che prevedere l’utilizzo del Bimby e quella ancora più golosa al cacao. Lasciatevi stupire anche voi e… buona preparazione.
Preparazione della torta magica
- Per prima cosa sciogliete il burro e fate raffreddare. Separate gli albumi dai tuorli e unite a questi ultimi lo zucchero. Montate con le fruste elettriche fino a renderli spumosi.
- Aggiungete il burro fuso e l’acqua fredda e lavorate ancora per 5 minuti. Proseguite unendo la farina setacciata e da ultimo il latte caldo.
- Montate gli albumi con il succo di limone a neve ben ferma. Unite gli albumi montati al resto degli ingredienti mescolando dal basso verso l’alto.
- Ungete dei pirottini per muffin oppure foderateli con carta forno e distribuitevi all’interno l’impasto. Infornate in forno già caldo a 160°C per circa 40 minuti o comunque fino a quando la superficie della torta sarà bella dorata.
- Fate raffreddare le mini tortine prima a temperatura ambiente poi copritele con la pellicola e mettete in frigorifero almeno per 2 ore. Trascorso questo tempo spolverate con lo zucchero a velo e servite.
Come fare la torta magica al cacao
- Per questa variante ricordate di aggiungere 50 g di cacao amaro in polvere e di ridurre la quantità della farina a 65 grammi. Sciogliete il burro in un pentolino e fate raffreddare. Separate i tuorli dagli albumi e setacciate la farina e il cacao all’interno di una ciotola.
- Versate i tuorli in una ciotola, aggiungete lo zucchero e montate per renderli spumosi. Aggiungete l’acqua a fredda a filo e dopo il burro fuso ormai tiepido.
- Proseguite unendo farina e cacao un po’ alla volta e successivamente il latte tiepido. Montate gli albumi e unite anch’essi all’impasto. Versate il composto in pirottini per muffin e infornate a 160°C per 40 minuti.
- Trascorso questo tempo togliete dal forno e fate raffreddare a temperatura ambiente. Coprite con la pellicola e fate raffreddare per 2 ore in frigorifero.
Preparazione della torta magica col Bimby
- Posizionate la farfalla nel boccale, montate gli albumi con succo di limone a velocità 4 per 2 minuti. Svuotate il boccale, togliete la farfalla e riempite con zucchero e tuorli.
- Montate per 5 minuti a velocità 8. Unite il burro fuso tiepido, l’acqua e mescolate per 1 minuto a velocità 4. Aggiungete la farina e lavorate ancora per 1 minuto sempre a velocità 4.
- Da ultimo aggiungete il latte tiepido e lavorate un’ultima volta a velocità 3 per 30 secondi. Per la cottura procedete come indicato nei procedimenti precedenti.
Non perdete la ricetta della torta tiramisù.
Spesa intelligente e fake news: scarica QUI il ricettario per difendersi ai tempi del Covid 19.