Torta tiramisù: ricetta per una torta di compleanno buonissima!

Elegante e golosa: ecco la torta tiramisù, per un compleanno gourmet!

Ingredienti:
• 1 o 2 pacchi di savoiardi
• 1 tazza di caffé della moka
• zucchero q.b.
• 500 g di mascarpone
• 4 uova
• 150 g di zucchero
• 250 di panna
• Marsala o liquore al rum facoltativo
• cacao in polvere q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 20 min
kcal porzione: 418

La torta tiramisù è un modo per mangiare e offrire ai vostri ospiti una fetta del dolce italiano più amato nella maniera più comoda possibile: ecco come si prepara.

Il tiramisù a torta o torta tiramisù è semplicemente il vostro dolce preferito pronto per essere tagliato in comode fette. È perfetta per un compleanno ed è sicuramente più facile da servire dell’originale. Per realizzarlo seguiremo la ricetta originale ma aggiungeremo un po’ di panna, perché aiuterà la struttura a stare su senza fatica.

Tra le tante ricette di torte al tiramisù, noi abbiamo scelto quella classica con i savoiardi, ma vi faremo vedere anche altre versioni molto diffuse. Tenete a portata di mano una cerniera per torte con un bordo bello alto e un sac-à-poche. Siete pronti?

Torta tiramisu
Torta tiramisu

Come fare la ricetta della torta tiramisù

  1. Prima di preparare la crema al mascarpone, preparate il caffè e fatelo raffreddare. Ora possiamo iniziare!
  2. In un pentolino, fate sciogliere 50 g di zucchero con un pochino d’acqua per andare a creare lo sciroppo con quale pastorizzeremo le uova. Quando raggiungerà i 120°C spegnete il fuoco.
  3. Versate i tuorli con lo zucchero restante in una ciotola e montateli con le fruste elettriche. Aggiungete lo sciroppo a filo, e montate il composto per circa 10 minuti, finché non risulterà bello spumoso.
  4. In un’altra ciotola, montate la panna.
  5. Aggiungete il mascarpone al composto con i tuorli, aiutandovi con una spatola.
  6. Incorporate anche la panna montata, cercando di non smontare il composto. Non appena risulterà tutto bello omogeneo, trasferite la crema dentro al sac-à-poche.
  7. Sul tavolo preparatevi la tortiera, la bagna al caffè (se volete, aggiungete qualche cucchiaio di rum o Marsala!), i savoiardi e la sac-à-poche. Iniziate facendo uno strato con i savoiardi inzuppati nel caffè. Ricoprite con la crema come se steste facendo una spirale partendo dal bordo. Alternate savoiardi e crema fino ad arrivare in cima. Per l’ultimo strato (di crema) non fate una spirale: provate a fare dei ciuffetti, verrà più elegante e sembrerà uscita dalla pasticceria!
  8. Mettetela in frigorifero per almeno due ore. Quando la servirete, spolverate la superficie con del cacao.

Se vi è piaciuta questa ricetta e volete provare a fare un altro dei dolci freddi più amati, vi consigliamo di provare la nostra cheesecake ai frutti di bosco: è freschissima!

Varianti golose della tiramisù cake

• Torta tiramisù con Pavesini. Sans rien dire, gli infedeli di solito usano questi biscotti al posto dei savoiardi. Scherziamo. Comunque, qualsiasi biscotto scegliate, il procedimento è sempre quello; vi suggeriamo però di mettere un po’ meno zucchero nella crema. Preparate la crema, inzuppate i pavesini nel caffè (non tanto) e alternate questi due livelli. Anche questa versione dovrà riposare qualche ora in frigo.

• Torta tiramisù con pan di Spagna. Se siete bravissimi, preparate in casa il pan di spagna, oppure compratelo in pasticceria. Ritagliatene dei cerchi della stessa circonferenza della cerniera che dovranno essere alti più o meno 1-2cm. Come partenza, mettete il disco di pan di spagna sul fondo della tortiera e con l’aiuto di un pennello bagnatelo con il caffè (allungatelo con una tazzina d’acqua). Metteteci la crema, poi ancora un disco poi la crema e, come prima, fate i ciuffetti per decorare. Mettete tutto in frigo 2-3 ore.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 16-10-2019

X