La torta cocco e menta per chi ama le torte estive fresche e aromatiche. Procuratevi un buon sciroppo alla menta e il gioco è fatto.
La torta cocco e menta è una di quelle torte facili che una volta provata non potrete più smettere di preparare. Una morbida base di impasto allo yogurt e aromatizzato con sciroppo alla menta è proprio quel che vi vuole per rendere merito alla crema di panna montata e farina di cocco. Il contrasto tra il bianco della farcia e il verde dell’impasto da vita a un dolce bellissimo anche da vedere. Scopriamo subito come si prepara!
Preparazione della torta alla menta e cocco
- Separate i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema gonfia e chiara. Aggiungete lo yogurt e poi la farina, il lievito e metà della farina di cocco.
- Proseguite aggiungendo anche l’olio a filo e da ultimo lo sciroppo alla menta. In un’altra ciotola montate gli albumi a neve ben ferma e aggiungeteli all’impasto preparato in precedenza.
- Versate l’impasto all’interno di una tortiera foderata con carta da forno, livellate bene e fate cuocere a 170°C per 40-45 minuti circa. In ogni caso verificate la cottura prima di togliere la torta dal forno.
- Punzecchiate il centro del vostro dolce con uno stecchino di legno, se esce asciutto la torta è cotta. Sfornate e fatela raffreddare completamente prima di tagliarla a metà in due dischi uguali.
- Intanto potete preparare la crema al cocco che vi servirà per la farcitura: montate la panna a neve con lo zucchero. Quando la panna inizierà a montarsi aggiungete anche la farina di cocco un po’ alla volta.
- Ora prendete il disco inferiore della torta e adagiatelo su di un piatto da portata, bagnatelo con un po’ di sciroppo alla menta e coprite con metà della crema di panna e cocco.
- Posizionatevi sopra il secondo disco e decorate con il resto della crema. Spolverate con un po’ di farina di cocco e conservate in frigorifero fino al momento di servire.
In alternativa vi consigliamo anche la torta cioccolato e menta.
Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.