Torta menta e cioccolato: la ricetta del dolce estivo buonissimo e facile

Torta cioccolato e menta: semplicemente irresistibile!

Ingredienti:
• 120 g di sciroppo alla menta
• crema di cioccolato spalmabile q.b.
• 3 uova
• 1 pizzico di sale
• 200 g di farina
• 100 g di zucchero
• 100 ml di olio di girasole
• 125 g di yogurt bianco
• 1 bustina di lievito per dolci
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 40 min

Ingredienti e ricetta della torta menta e cioccolato, perfetta per chi vuole provare torte facili da fare e golosissime.

La torta menta e cioccolato è un dolce semplicissimo da fare e davvero golosissimo. Un impasto soffice e aromatizzato con sciroppo alla menta e copertura di cioccolato spalmabile e il gioco è fatto. Certo, va cotta in forno ma lo sciroppo alla menta rende il dolce così fresco che potete aggiungerlo subito alla lista delle torte estive da provare e riprovare.

torta menta e cioccolato
torta menta e cioccolato

Preparazione della torta cioccolato e menta

  1. Innanzitutto sgusciate le uova e separate i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Aggiungete poi lo yogurt, l’olio di semi, il lievito e la farina, mescolate in modo da amalgamare il tutto.
  2. Montate gli albumi a neve ben ferma, uniteli al resto degli ingredienti e solo a questo punto aggiungete anche lo sciroppo alla menta. Mescolate dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi e versate l’impasto all’interno di una tortiera foderata con carta da forno.
  3. Fate cuocere la torta in forno già caldo a 180°C per 40 minuti. A cottura ultimata togliete la torta dal forno e fatela raffreddare completamente. Solo quando il dolce sarà completamente freddo, spalmate la cioccolata spalmabile sulla superficie della torta prima di tagliare a fette e servire.

Qualche idea in più: se volete rendere la vostra torta ancora più golosa potete aggiungere all’impasto un paio di cucchiai di gocce di cioccolato leggermente infarinate in modo che non affondino durante la cottura. Volendo potete anche spolverare la superficie con farina di cocco.

Come conservare: la torta preparata in questa modo può essere conservata sotto una campana di vetro o all’interno di un’apposita tortiera per 3-4 giorni.

Un’altra ricetta che vi consigliamo è quella della torta furba al cioccolato e mirtilli.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 20-07-2019

X