Torta mimosa all’ananas

Torta mimosa all’ananas

Prepariamo la torta mimosa all’ananas, una rivisitazione del classico dolce, con più frutta e più bontà.

Tradizionalmente viene preparata per la giornata dell’8 marzo e viene indicata come il tipico dolce della Festa della donna. Tuttavia, questo dessert è buono tutto l’anno e, con questa nuova versione, lo sarà ancora di più. Nella ricetta della torta mimosa all’ananas non ci accontentiamo di aggiungere l’aroma di questo frutto nell’impasto, ma vogliamo provare ad aggiungere la frutta in pezzi, direttamente nella crema. Il resto della preparazione rimane invariato: creiamo un pan di Spagna semplice e molto morbido e lo farciamo con la crema. In ultimo, lo decoriamo con cubetti di impasto, per renderlo scenografico e invitante anche per gli occhi. Non perdiamo altro tempo e andiamo in cucina!

Torta mimosa all’ananas

Preparazione della ricetta per la torta mimosa all’ananas

  1. Cominciate dal pan di Spagna, quindi setacciate la farina e la fecola e riunitele in un recipiente.
  2. In un’altra ciotola, sgusciate le uova e aggiungete un pizzico di sale e la buccia grattugiata di limone, quindi cominciate a lavorare con le fruste elettriche; in alternativa, potete usare una planetaria.
  3. Aggiungete 150 g di zucchero e montate il tutto per circa 10 minuti.
  4. Quando il composto è spumoso e chiaro, aggiungete il mix di polveri e incorporatelo con una frusta a mano, senza formare grumi. Mescolate con movimenti delicati dal basso all’alto, per non smontare troppo il composto.
  5. Imburrate e foderate con carta forno uno stampo per dolci da circa 20 cm di diametro, quindi versate all’interno l’impasto. Ricordate di far fuoriuscire un po’ il bordo della carta dalla teglia.
  6. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti.
  7. Per la bagna, versate l’acqua in un pentolino, aggiungete 50 g di zucchero e fate sciogliere su fuoco basso.
  8. Quando è fatto, spegnete e versate il rum e il succo di ananas, quindi mescolate.
  9. Nel frattempo, preparate la crema; in un pentolino, versate il latte e i semi di vaniglia (estratti dal baccello).
  10. Mettete sul fornello e fate scaldare, fino a sfiorare il bollore.
  11. Intanto, riunite i tuorli e 150 g di zucchero in una ciotola, poi lavorateli con una frusta a mano. Incorporate l’amido di mais, allo stesso modo.
  12. Quando il composto nel pentolino bolle, aggiungetelo al composto nella ciotola.
  13. Mescolate per amalgamare il tutto, poi rimettetelo nel pentolino e fate cuocere a fuoco medio-basso, mescolando per far rassodare la crema.
  14. Mettete la crema in una ciotola, coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
  15. Quando il pan di Spagna è cotto e raffreddato, tagliate la calotta superiore e inumiditelo con la bagna; con un coltello, incidete il bordo circolare (lasciando intatto 1 cm esterno) e scavate all’interno dell’impasto, per svuotarlo.
  16. Tagliate in pezzi la mollica ricavata, che vi serve per la decorazione.
  17. Mettete la panna per dolci in una ciotola, aggiungete lo zucchero a velo e montate a neve ferma.
  18. Aggiungete la panna montata alla crema, per trasformarla in diplomatica, e mescolate energicamente con una frusta a mano per incorporarla.
  19. Dividete il composto in due ciotole. In uno di questi, aggiungete anche i pezzi di ananas e mescolate.
  20. Usate la crema con pezzi di frutta per riempire l’interno del pan di Spagna, poi, chiudete con la calotta tagliata poco prima.
  21. Spalmate il resto della crema su tutta la superficie della torta. In ultimo, distribuite i pezzi di impasto per ricoprire interamente il dolce.
  22. Mettetelo in frigo per 3-4 ore, per far rassodare la copertura. Trascorso questo tempo, potete servirla!

Conservazione

La torta mimosa con l’ananas è ancora più buona e la frutta si gusta ancora di più, perché viene aggiunta in pezzi. Potete conservarla per 3-4 giorni, in un contenitore e in frigo.

Leggi anche
Torta mimosa: una ricetta per un dolce di successo!
0/5 (0 Recensioni)

Argomenti