Torta mimosa: una ricetta per un dolce di successo!

Torta mimosa: una ricetta per un dolce di successo!

La torta mimosa è un grande classico che non può mancare sulle nostre tavole il giorno della festa della donna. Scopri subito come poterla preparare!

Un morbida base di pan di Spagna e un’inconfondibile farcitura alla crema: ecco a voi la torta mimosa, uno dei simboli, per lo meno in cucina, della festa della donna che ricorre l’8 marzo. Prepararla è davvero semplice, anche se i diversi passaggi vanno seguiti scrupolosamente. La copertura per ricreare l’effetto “mimosa” è realizzata con un disco di pan di Spagna tagliato a piccoli cubetti. Accendete il forno e… buona preparazione.

Torta mimosa

Preparazione della torta mimosa

  1. Iniziate dalla preparazione dell’impasto base: prendete le tre uova e separate i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve ben ferma, aggiungendo pian piano metà dello zucchero. Sbattete i tuorli con una forchetta e uniteli agli albumi.
  2. Sempre continuando ad impastare aggiungete il lievito e 90 grammi di farina ben setacciati. Lavorate delicatamente il tutto per non smontare gli albumi poi versate l’impasto all’interno di una tortiera del diametro di 16 cm e foderata con carta da forno. Infornate a 180°C per 25 minuti, senza dimenticare di fare sempre la prova dello stecchino prima di sfornare la torta.
  3. Intanto dedicatevi alla preparazione della crema per la farcitura: scaldate il latte in un pentolino. A parte sbattete i tuorli con 4 cucchiai di zucchero, aggiungete anche la fecola, l’ultima farina a disposizione e unite il latte caldo.
  4. Mescolate e rimettete il tutto nel pentolino. Portate sul fuoco e fate cuocer fino a quando la crema non sarà ben addensata. Versate la crema in una terrina e fatela raffreddare. Montate la panna fredda e unitela alla crema.
  5. Ora potete comporre la vostra torta. Tagliate il pan di spagna in quattro dischi (se volete realizzare una forma a cupola riducete man mano il diametro dei dischi) e tagliatene uno a cubetti. Posizionate un disco su un vassoio e bagnatelo con un po’ di succo.
  6. Coprite con la crema e poi con un altro disco che andrete a bagnare leggermente con il succo. Realizzate anche l’ultimo strato, coprite la torta con il resto della crema e decorate con le briciole dell’impasto. Conservate in frigorifero fino al momento di servire!

Conservazione

Per conservare la torta mimosa, è necessario riporla in frigorifero all’interno di un porta torta con coperchio per non più di tre giorni. In alternativa, è possibile tagliare la torta a fette e congelarla in appositi contenitori o sacchetti per conservarla nel freezer per un massimo di due mesi.

In alternativa vi consigliamo la ricetta della torta all’arancia.

0/5 (0 Recensioni)

Argomenti