Ingredienti e ricetta della torta nutellosa, un connubio di dolcezza e golosità che conquisterà tutti fin dal primo assaggio.
La torta nutellosa è una vera delizia. Una base di torta alla Nutella accoglie una delicata ma super golosa ganache, preparata sempre con la famosissima crema di nocciole: insomma, una vera e propria libidine. Questa torta è già buona e d’effetto così com’è, ma si presta anche ad essere decorata con zuccherini o ciuffetti di panna, che la rendono adatta ad ogni occasione, persino un compleanno. Prepariamola insieme!
Come fare la torta nutellosa
- Iniziate mondando le uova con lo zucchero fino ad avere una crema spumosa e chiara.
- Unite pian piano la Nutella (200 grammi) a cucchiate, poi il latte tiepido e l’olio di girasole senza mai smettere di montare.
- Aggiungete la farina setacciata e da ultimo il lievito per dolci.
- Trasferite l’impasto così ottenuto all’interno di una tortiera ricoperta con un foglio di carta da forno.
- Livellate il più possibile il composto al cacao e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti. Controllate sempre la completa cottura del dolce facendo la prova con uno stecchino di legno che deve uscire ben asciutto e pulito dal centro.
- Sfornate la torta e fatela raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo. Nel frattempo potete dedicarvi alla preparazione della ganache alla Nutella.
- Prendete metà della panna, versatela in un pentolino e scaldatela sul fuoco senza che raggiunga il bollore. Unite la panna calda al resto della Nutella (230 g) e mescolate con una frusta a mano per ottenere un crema fluida.
- Mettete la crema in frigorifero e fatela raffreddare. Una volta raffreddata unite alla crema anche il resto della panna e montate con le fruste elettriche.
- Ora siete pronti per farcire e assemblare la torta: tagliate l’impasto formando due dischi. Appoggiatene uno su un vassoio o piatto da portata poi farcite con un primo strato di crema.
- Appoggiate sopra la crema il secondo disco e ricoprite sia i bordi che la superficie con la ganache alla Nutella. Lasciate riposare in frigorifero fino al momento di servire.
Perché non provate anche la ciambella alla Nutella?