Ingredienti:
• 300 g di farina 00
• 200 g di zucchero
• 250 g di Nutella
• 100 ml di latte
• 100 g di burro
• 3 uova
• 1 bustina di lievito per dolci
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 40 min

Ingredienti e ricetta ciambella alla Nutella: un dolce semplice e che farà impazzire grandi e piccini!

La ciambella alla Nutella è un dolce davvero irresistibile e che potete preparare in pochissimi passaggi. Con un solo impasto, infatti, otterrete due gusti diversi grazie all’aggiunta della Nutella. Questo soffice e goloso ciambellone può essere servito per la colazione o per una merenda con un bicchiere di succo fresco o di latte.

Di seguito vi proponiamo sia la ricetta classica sia quella da preparare con l’ausilio del Bimby. Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione.

Ciambella alla nutella
Ciambella alla nutella

Preparazione del ciambellone alla Nutella

  1. Sgusciate le uova direttamente all’interno della ciotola della planetaria. Aggiungete lo zucchero e montate con la frusta fino ad ottenere un impasto gonfio e chiaro.
  2. Unite il burro fuso tiepido, la farina, il lievito per dolci e il latte. Impastate in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.
  3. Trasferite metà l’impasto così ottenuto all’interno di uno stampo per ciambelle accuratamente imburrato e infarinato.
  4. Distribuite la Nutella direttamente sull’impasto in modo omogeneo. Infornate in forno preriscaldato a 180°C e fate cuocere per 35-40 minuti.
  5. A cottura ultimata togliete il ciambellone dal forno e fate raffreddare prima di toglierlo dallo stampo.

Preparazione della ciambella alla Nutella col Bimby

  1. Per prima cosa inserite lo zucchero e le uova nel boccale del Bimby. Lavorate con la farfalla per 2 minuti a velocità 3,5.
  2. Togliete la farfalla e unite la farina, il lievito per dolci, il latte e il burro fuso tiepido. Lavorate a velocità 3,5 per 3 minuti.
  3. Versate metà dell’impasto in uno stampo rotondo per ciambelle. Aggiungete la Nutella poi coprite con il resto dell’impasto.
  4. Fate cuocere a 180°C in forno già caldo per 40 minuti. Sfornate il dolce e toglietelo dallo stampo solo quando sarà completamente freddo.

In alternativa vi consigliamo di provare anche la ricetta della ciambella allo yogurt.

Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - DV

Torte

ultimo aggiornamento: 23-08-2020


Alzi la mano chi non ama il salame di cioccolato?! Oggi lo prepariamo con il cioccolato bianco!

Amate le marmellate fatte in casa? Ecco la ricetta con le pere!