Ciambella alla Nutella: la ricetta del dolce facile e veloce

Ciambella alla Nutella: morbida e facile da preparare!

Ingredienti:
• 300 g di farina 00
• 200 g di zucchero
• 250 g di Nutella
• 100 ml di latte
• 100 g di burro
• 3 uova
• 1 bustina di lievito per dolci
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 40 min

Ingredienti e ricetta ciambella alla Nutella: un dolce semplice e che farà impazzire grandi e piccini!

La ciambella alla Nutella è un dolce davvero irresistibile e che potete preparare in pochissimi passaggi. Con un solo impasto, infatti, otterrete due gusti diversi grazie all’aggiunta della Nutella. Questo soffice e goloso ciambellone può essere servito per la colazione o per una merenda con un bicchiere di succo fresco o di latte.

Di seguito vi proponiamo sia la ricetta classica sia quella da preparare con l’ausilio del Bimby. Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione.

Ciambella alla nutella
Ciambella alla nutella

Preparazione del ciambellone alla Nutella

  1. Sgusciate le uova direttamente all’interno della ciotola della planetaria. Aggiungete lo zucchero e montate con la frusta fino ad ottenere un impasto gonfio e chiaro.
  2. Unite il burro fuso tiepido, la farina, il lievito per dolci e il latte. Impastate in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.
  3. Trasferite metà l’impasto così ottenuto all’interno di uno stampo per ciambelle accuratamente imburrato e infarinato.
  4. Distribuite la Nutella direttamente sull’impasto in modo omogeneo. Infornate in forno preriscaldato a 180°C e fate cuocere per 35-40 minuti.
  5. A cottura ultimata togliete il ciambellone dal forno e fate raffreddare prima di toglierlo dallo stampo.

Preparazione della ciambella alla Nutella col Bimby

  1. Per prima cosa inserite lo zucchero e le uova nel boccale del Bimby. Lavorate con la farfalla per 2 minuti a velocità 3,5.
  2. Togliete la farfalla e unite la farina, il lievito per dolci, il latte e il burro fuso tiepido. Lavorate a velocità 3,5 per 3 minuti.
  3. Versate metà dell’impasto in uno stampo rotondo per ciambelle. Aggiungete la Nutella poi coprite con il resto dell’impasto.
  4. Fate cuocere a 180°C in forno già caldo per 40 minuti. Sfornate il dolce e toglietelo dallo stampo solo quando sarà completamente freddo.

In alternativa vi consigliamo di provare anche la ricetta della ciambella allo yogurt.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 11-08-2019

X