Prepariamo insieme un’ottima torta rovesciata ai mandarini. La ameranno tutti!
La torta rovesciata ai mandarini è una preparazione piuttosto semplice e che si adatta ad ogni momento della giornata. Oltre ad essere ottima per la prima colazione, si rivela infatti perfetta per un dopo pasto o come piccola coccola da concedersi al pomeriggio.
La sua freschezza la rende infatti molto amata da grandi e piccini. E tutto per un dolce che, tutto sommato, si prepara piuttosto in fretta e che, tra le altre cose, risulta anche semplice da realizzare.
Preparazione della ricetta della torta rovesciata ai mandarini
- Iniziate prendendo 3 mandarini per lavarli e sbucciarli. Fatto ciò, tagliarli a metà in orizzontale.
- Prendete uno stampo da torta dal diamero di 20 cm, rivestitelo con carta forno e spolverategli sopra 20 g di zucchero.
- Aggiungete i mandarini tagliati nello stampo in modo da riempirne la superficie. In questo modo avrete già preparato la decorazione del vostro dolce.
- Ora, prendete una ciotola capiente e versate al suo interno la farina e il lievito. Qualora voleste una torta più soffice potete optare di inserire metà farina e metà amido di mais.
- Mescolate i due ingredienti tra loro e aggiungete il resto dello zucchero e un pizzico di sale continuando a mescolare fin quando gli ingredienti non si amalgamano tra loro.
- Prendete un contenitore alto e sistemategli dentro un mandarino con la buccia ma tagliato a pezzi.
- Aggiungete l’olio e frullate il tutto con un frullino ad immersione.
- Fatto ciò aggiungete le uova e continuate a frullare in modo da ottenere una crema liscia e abbastanza liquida.
- Versare la stessa nella ciotola con la farina e mescolare in modo da far amalgamare ancora una volta tutti gli ingredienti.
- Ora non vi resta che versare quanto ottenuto nello stampo, ricoprendo con cura i mandarini precedentemente disposti sul fondo.
- Cuocete il dolce per 45 minuti in forno preriscaldato a 180°C e, una volta pronto, lasciatelo raffreddare per poi estrarlo dallo stampo.
- A questo punto, capovolgete il vostro dolce su un piatto e servitelo o gustatelo.
Conservazione
Questa torta si mantiene per 1 o 2 giorni purché ben riposta in frigorifero sotto una campana di vetro o di plastica.
Se questa ricetta vi è piaciuta, provate anche quella del pan di mandarino!