Ingredienti e ricetta della torta zebrata, un dolce scenografico, semplice da fare e perfetto per la colazione.
La torta zebrata è un dolce bicolore facile da realizzare e adatta per chi vuole un’alternativa al classico ciambellone. Questa torta è perfetta da gustare la mattina a colazione con il latte o il caffè oppure al pomeriggio per merenda con una tazza di tè caldo fumante o un bel bicchiere di succo di frutta. In questo modo otterrete una merenda ben più sana rispetto alle note merendine confezionate. Non temete, l’effetto zebrato è davvero semplice da ottenere: vi spieghiamo subito come fare.
Come fare la torta zebrata morbida
- Per preparare questa torta scenografica iniziate sgusciando le uova direttamente all’interno di una ciotola.
- Aggiungete lo zucchero e montate con le fruste elettriche fino a quando non otterrete una crema gonfia e chiara.
- Aggiungete ora la farina setacciata, l’olio di semi, il latte e per ultimo il lievito per dolci. Mescolate in modo da avere un impasto ben amalgamato poi dividetelo in due ciotole.
- A questo punto aggiungete il cacao in polvere a uno dei due impasti e mescolate bene.
- Prendete una tortiera e foderate il fondo con un foglio di carta forno.
- Per ottenere l’effetto zebrato iniziate a versare al centro 3 cucchiai di impasto chiaro. Aggiungete sempre partendo dal centro 3 cucchiai di impasto scuro e proseguite in questo alternando i vari impasti e creando man mano dei cerchi concentrici.
- Mettete in forno e fate cuocere a 180°C per 30 minuti. Prima di sfornare verificate sempre che la torta sia ben cotta facendo una prova con uno stecchino di legno. Fate raffreddare prima di tagliare la torta a fette. Servite!
Se vi piacciono i dolci di questo tipo non vi resta che provare anche la ciambella bicolore!