Il tortino di mele è un dolce davvero delizioso. Prepariamolo insieme!

Il tortino di mele è un dolce davvero delizioso. Prepariamolo insieme!

Il tortino di mele è un dessert morbido e saporito. Perfetto sia da gustare in famiglia che quando si hanno ospiti a casa.

Preparare un buon tortino di mele significa dar vita a un dolce alle mele goloso e ricco di gusto. Si tratta infatti di una preparazione semplice e a base di pochi ingredienti che, messi insieme, danno vita a qualcosa di unico, dal sapore delicato e al contempo ricco di sfumature piacevoli.

Uno dei dolci alle mele morbide che fanno fare sempre bella figura e che risultano davvero semplici da realizzare. Ecco, quindi, come preparare il tortino di mele soffice e super veloce!

tortino di mele

Preparazione della ricetta del tortino di mele

  1. Iniziate lavando e sbucciando le mele per poi tagliarle a quadratini piccoli e il più possibile della stessa grandezza.
  2. Prendete una pentola e versate al suo interno il succo di limone, un cucchiaio di zucchero e una spolverata di cannella. Aggiungete le mele e lasciate cuocere il tutto per 5 minuti.
  3. Quanto le mele sono morbide, tenetene da parte qualche pezzettino e frullate il resto in modo da ottenere la consistenza di una crema.
  4. Mentre questa si raffredda del tutto, lavorate il burro con lo zucchero rimasto e mescolate al tutto la farina, le uova e il lievito.
  5. Aggiungete un pizzico di sale e continuate a mescolare.
  6. A questo punto aggiungete i pezzettini di mela che avevate lasciato da parte.
  7. Prendete uno stampo da muffin, imburratene 4 stampini e versatevi dentro il composto in modo da riempirli per ¾ dell’altezza.
  8. Aggiungete al centro degli stessi la purea di mele e infornate in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti.
  9. Quando i tortini appaiono raddoppiati di volume, sfornateli e serviteli.

La variante del tortino di mele e noci

Il tortino dal cuore morbido alle mele si può realizzare anche con l’aggiunta di noci.
Per realizzarlo basta aggiungerne 40 g da tritare in un mixer e da inserire nella preparazione della ricetta al punto sei. In questo modo si otterrà un impasto più croccante e, inutile dirlo, ancor più saporito.

Conservazione

Il tortino di mele profumato si può conservare in frigo per 2 o 3 giorni purché sia sotto una campana di vetro o di plastica. Per un effetto ancor più piacevole, il consiglio è quello di scaldarlo sempre prima di servirlo.

Se questa ricetta vi è piaciuta, provate anche quella della Macafame!

5/5 (1 Recensione)