La tostatura delle arachidi è un passaggio fondamentale sia per chi vuole utilizzarle in alcune ricette sia per chi vuole accentuare il loro sapore: ecco come farlo!
Le arachidi o noccioline americane sono ottime come snack da sgranocchiare di tanto in tanto, per arricchire un’insalata, per l’aperitivo oppure possono essere utilizzate in svariate ricette. Non tutti però sanno che la tostatura delle arachidi è un passaggio da non sottovalutare per esaltarne ancora di più il sapore. Come farla nel modo corretto?
Come tostare le arachidi senza guscio
Per tostare le arachidi facilmente, potete utilizzare il forno:
- Prendete una teglia abbastanza capiente, coprite il fondo con della carta forno e distribuitevi sopra le arachidi sgusciate.
- Mettete in forno caldo a 160°C e fate tostare per circa 20 minuti avendo cura di girarle di tanto in tanto per ottenere una tostatura omogenea.
- Trascorso questo tempo verificate assaggiando le arachidi: se sono abbastanza tostate spegnete il forno e fate raffreddare, altrimenti lasciatele in forno ancora per qualche minuto.
Le arachidi sgusciate possono essere tostate anche in padella:
- Mettete le arachidi in una padella abbastanza capiente e portatela sul fuoco medio basso senza aggiungere olio o altri grassi.
- Coprite la padella per i primi minuti con il coperchio, passati cinque minuti iniziate a mescolare le arachidi a intervalli regolari per evitare che si brucino.
- Per tostare le arachidi in questo modo occorreranno all’incirca 30 minuti.
Come tostare le arachidi con il guscio
Al contrario di quel che si può pensare le arachidi con l’interno guscio possono essere tostate in forno:
- Lasciate asciugare le arachidi al sole per un giorno.
- Poi, mettete le arachidi senza toglierle dal loro baccello su una teglia.
- Mettete nel forno già caldo a 160°C e lasciate tostare per 20/25 minuti circa.
- Raffreddate, sbucciate e… assaggiate!
Adesso non vi resta che provare a fare anche il burro di arachidi: una vera prelibatezza!