Burro di arachidi: la ricetta facile e veloce per farlo in casa

Preparare il burro d’arachidi in casa è semplicissimo: ecco come si fa!

Ingredienti:
• 500 g di arachidi da sgusciare
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min

Ingredienti e ricetta per fare il burro di arachidi, una preparazione velocissima e da utilizzare nei dolci o sul pane.

Sapevate che preparare in casa il burro d’arachidi è davvero semplicissimo? In pochissimo tempo avrete pronta una crema spalmabile da spalmare sul pane o nella preparazione di golosi dolcetti. Quante volte ci siamo sentiti dire che le frutta secca è un alimento ideale per gli sportivi o come snack salutare? Beh, questa ricetta è proprio adatta per chi vuole provare nuove preparazioni per dar vita a pietanze sempre nuove. Sapevate ad esempio che ad esempio che le arachidi o “noccioline americane” sono erroneamente collocate tra le diverse tipologie di frutta secca?

Le arachidi, infatti, fanno parte della famiglia delle leguminose come i ceci, i fagioli e le lenticchie. Come la frutta secca però anche le arachidi sono fonte di vitamine E e B, proteine, aminoacidi essenziali e i cosiddetti grassi “buoni” come gli Omega 6.

Burro di arachidi
Burro di arachidi

Preparazione del burro di arachidi fatto in casa

  1. Innanzitutto sgusciate le arachidi avendo cura di eliminare anche la pellicina rossa presente. Adagiate le arachidi sbucciate su di una placca foderata con carta da forno.
  2. Fate tostare le arachidi per 10 minuti in forno preriscaldato a 200°C. Trascorso questo tempo togliete dal forno e fate raffreddare.
  3. Lasciate raffreddare completamente poi trasferite le arachidi all’interno del boccale del mixer. Frullate alla massima velocità fino ad ottenere una crema omogenea e fluida.
  4. Versate la crema ottenuta all’interno di un vaso di vetro accuratamente pulito. Chiudete con il coperchio e conservate in dispensa o in frigorifero nel caso in cui sia particolarmente caldo.

Preparazione del burro di arachidi con il Bimby

  1. Mettete le arachidi già sgusciate e tostate in forno nel boccale del Bimby. Tritate per 10 secondi a velocità 7.
  2. Raccogliete il composto con la spatola e frullate un’altra volta a velocità 9 per 20 secondi.

In alternativa vi consigliamo di provare anche la crema al latte condensato.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 05-11-2019

X