Perfetti per arricchire buffet dolci per festicciole e ricorrenze di ogni tipo, sono i vol au vent dolci. Ecco gli ingredienti e la ricetta.
I vol au vent dolci sono dei deliziosi bocconcini di pasta sfoglia ripieni di crema pasticcera e arricchiti con frutta fresca. Prepararli è davvero semplice e potete divertirvi con la frutta realizzando sfumature e abbinamenti di ogni tipo. La base è realizzata con la pasta sfoglia già pronta, un vero alleato per ricette di questo tipo. Siete pronti? Buon divertimento in cucina!
Preparazione dei vol au vent ripieni
- Stendete il rotolo di pasta sfoglia su di un piano di lavoro. Con il taglia biscotto più grande realizzate dei dischetti sulla sfoglia. Ora prendete il taglia biscotto più piccolo e utilizzatelo per ricavare i bordi da metà dei dischetti realizzati in precedenza.
- Spennellate i dischetti più grandi con un po’ di albume e posizionatevi sopra i cerchi privi del centro che formeranno poi il bordo dei vol au vent. Spennellate anche questi con l’albume e infornate a 230°C per 10 minuti dopodiché sfornate e fate raffreddare.
- Trascorso questo tempo, togliete dal forno e fate raffreddare. Intanto preparate la crema pasticcera: mettete subito i tuorli in una terrina, aggiungete lo zucchero e lavorate con le fruste fin quando non saranno belli gonfi poi aggiungete anche la farina.
- Scaldate il latte in un pentolino con la scorza del limone e quando sarà ben caldo aggiungete i tuorli sbattuti. Proseguite la cottura a fuoco medio fino a quando la crema si sarà addensata. Versate la crema in una terrina, coprite con la pellicola a contatto e fatela raffreddare.
- Farcite i vol au vent con la crema pasticcera aiutandovi con un cucchiaino o una sac a poche e completate con la frutta fresca.
Non perdetevi la ricetta dei biscotti con latte condensato.