Biscotti con latte condensato: la ricetta facile e veloce

Buonissimi e perfetti per la colazione: sono i biscotti con latte condensato

Ingredienti:
• 85 g di latte condensato
• 125 g di farina 00
• 75 g di burro
• 1 pizzico di sale
• 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 20 min
kcal porzione: 320

Ingredienti e ricetta per preparare i biscotti con latte condensato, un dolcetto facile e veloce per una colazione da campioni!

I biscotti con latte condensato sono dei dolcetti friabili e molto profumati. Si preparano in pochissime mosse e l’impasto base necessita solo di cinque ingredienti. Tra questi non possiamo tralasciare l’importanza del latte condensato, che con il suo gusto di latte e zuccherino rende i biscotti irresistibili.

Il latte condensato è una sorta di crema densa che sicuramente avrete sentito nominare più di una volta, ma che forse non sapete come utilizzare in cucina. Questo particolare ingredienti si ottiene facendo ridurre la “parte acquosa” del latte e può essere utilizzato per arricchire torte, cheesecake o semplicemente per insaporire il caffè caldo o freddo. Vediamo allora tutti i passaggi della ricetta.

Biscotti con latte condensato
Biscotti con latte condensato

Preparazione dei biscotti con latte condensato

  1. Innanzitutto setacciate la farina e il lievito all’interno di una ciotola capiente, aggiungete il burro freddo tagliato a cubetti e il sale.
  2. Iniziate a lavorare con le mani per sbriciolare il burro poi aggiungete anche il latte condensato. Impastate in modo da ottenere un panetto omogeneo e compatto.
  3. Stendete l’impasto con il matterello su di un piano infarinato fino ad ottenere uno spessore ci circa 3 mm. Con un dischetto taglia pasta formate tutti i biscotti.
  4. Distribuite i biscotti su di una placca foderata con carta da forno e infornate in forno già caldo a 180°C per 20 minuti o comunque fino a quando i biscotti non risulteranno ben dorati.

Qualche idea in più: se volete rendere i vostri biscotti ancor più golosi potete aggiungere delle gocce di cioccolato o della granella di frutta secca.

Come conservare: i biscotti preparati seguendo questa ricetta possono essere conservati all’interno di una scatola di latta o di un contenitore ermetico per 2-3 giorni.

Cosa ne dite di provare anche i biscotti ripieni di marmellata?

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 30-11-2019

X