Ingredienti e ricetta dei waffle senza burro, dei dolci facili e veloci, leggeri ma allo stesso tempo golosissimi. Buona preparazione!
I waffle senza burro sono una variante più leggera dei waffle più tradizionali. La ricetta che vi proponiamo oggi, infatti, è l’ideale per chi vuole concedersi una golosa pausa dolce senza sentirsi in colpa e questi dolcetti sono davvero buonissimi e perfetti da servire a colazione o per merenda.
L’assenza del burro non pregiudica in nessun modo il gusto e la consistenza dei waffle e come quelli più classici potete servirli con frutta fresca, panna montata o palline di gelato. Per realizzare questi dolci è necessario utilizzare l’apposita macchina per waffle, se non l’avete a disposizione potete tranquillamente cuocerli in una padella antiaderente. In questo caso non avrete il tipico effetto a ragnatela.
Preparazione dei waffle senza burro
- Per prima cosa versate l’uovo, il miele, la farina, il latte e il formaggio spalmabile in una ciotola. Lavorate con le fruste o con una forchetta fino ad ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi.
- Vediamo ora come cucinare i waffle: ungete un’apposita piastra per waffle con un po’ di olio e mettetela a scaldare. Versate un po’ di impasto sulla piastra calda, chiudetela e fate cuocere per 1-2 minuti. Sollevate i waffle cotti e adagiateli su di un piatto da portata.
- Proseguite in questo modo fino a terminare l’impasto a vostra disposizione. Dopo aver adagiato i waffle cotti su di un piatto da portata, spolverateli con zucchero a velo, farciteli con la panna montata e frutta fresca a piacere.
Qualche idea in più: se preferite potete accompagnare i vostri dolci con del cioccolato fuso o con confetture o marmellate a vostra scelta.
Come conservare: i waffle possono essere conservati per 2-3 giorni all’interno di un contenitore a chiusura ermetica o semplicemente in un sacchetto di plastica per alimenti.
Un altro dolce da provare è il tiramisù con pavesini.