La ricetta per lo zabaione al moscato è una preparazione tradizionale, una crema golosa e aromatizzata da usare anche come farcitura.
Avete già assaggiato lo zabaione al moscato d’Asti? Se la risposta è no, dovete assolutamente rimediare, perché questa preparazione è gustosissima. La ricetta è facile e veloce, pronta in pochissimi minuti. La cottura è super veloce e gli ingredienti da usare sono pochi; tra questi non possono mancare il moscato d’Asti e le uova.
Il passaggio più delicato è proprio quello che prevede la lavorazione delle uova. Dovete lavorarle con decisione per montarle e renderle perfettamente spumose. Per aromatizzare questa crema dolcissima, potete anche aggiungere della cannella, che rende ancor più aromatico il gusto della preparazione. Una volta pronta, questa crema è ottima per accompagnare biscotti secchi o come farcitura per una varietà di dolci. Potete anche usarla per creare un dessert al cucchiaio, con una base di pan di Spagna e una generosa farcitura di questa deliziosa crema.
Pronti? Passiamo subito al procedimento!
Preparazione della ricetta per lo zabaione al moscato
- Prendete un pentolino con fondo spesso e versate al suo interno i tuorli d’uovo.
- Aggiungete lo zucchero e mescolate con cura i due ingredienti, usando una frusta a mano.
- A questo punto, versate sul composto anche tutto il Moscato d’Asti. Continuate a lavorare in modo energico e, se preferite, incorporate anche la cannella in polvere.
- Quando il composto diventa omogeneo e ben corposo, potete procedere alla cottura.
- Mettete il pentolino in una pentola con dell’acqua, in modo da cuocere a bagnomaria lo zabaione.
- Accendete a fuoco moderato e fate cuocere per circa 10 minuti, mescolando continuamente; in questo modo, il composto può incorporare aria e diventare più spumoso.
- Al termine della cottura, la crema di zabaione al moscato è pronta e potete servirla ancora calda.
Conservazione
Lo zabaione al moscato d’Asti è una preparazione profumata e dolce, adatta per creare una varietà di dessert al cucchiaio. Il consiglio migliore è di consumarlo subito; in alternativa, potete conservarlo per 3-4 giorni.
Avete mai preparato la ricetta tradizionale dello zabaione?