Zabaione: la ricetta del dolce al cucchiaio facile e veloce

Quanto è buono lo zabaione? Un cucchiaio tira l’altro!

Ingredienti:
• 4 tuorli
• 80 g di zucchero
• 1 bicchierino di vino liquoroso
• cannella in polvere q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min
cottura: 10 min

Ingredienti e ricetta dello zabaione, una crema veloce e super golosa a base di tuorli, zucchero e vino liquoroso… una vera bontà!

Tre ingredienti per una sola ricetta… ma che ricetta! Se vi diciamo tuorli, zucchero e vino liquoroso è veramente impossibile non pensare subito allo zabaione, una crema super golosa e un vero pilastro della pasticceria dolce. Le origini di questo dolce non sono certe: alcune fonti lo ricollegano alla corte dei Gonzaga, mentre altre a Caterina de’ Medici. In ogni caso è impossibile non ricollegare questo dolce alla cucina casalinga dato che è considerato un ottimo ricostituente.

Questa crema è perfetta da gustare come dolce al cucchiaio con l’aggiunta di qualche biscottino o di frutta fresca come fragole, lamponi o mirtilli, ma anche come base per arricchire numerosi dessert o come farcia per le torte. Di seguito troverete due ricette super veloci: quella classica e quella che prevede l’utilizzo del Bimby.

zabaione
zabaione

Preparazione: come fare lo zabaione

  1. Mettete i tuorli e lo zucchero all’interno di una ciotola capiente. Iniziate a montare con le fruste elettriche fino ad ottenere una spuma.
  2. Versate la crema così ottenuta all’interno di una pentola per la cottura a bagnomaria. Insaporite con il vino.
  3. Fate cuocere fino a quando la crema non avrà raggiunto la giusta consistenza mescolando continuamente con la frusta a mano.
  4. Distribuite la crema all’interno di coppette monoporzione e completate con una spolverata di cannella in polvere prima di servire.

Preparazione della crema di zabaione col Bimby

  1. Inserite la farfalla all’interno del boccale del Bimby, aggiungete i tuorli e lo zucchero. Montate per 5 minuti, a 35°C, velocità 3.
  2. Aggiungete anche il vino e lavorate per altri 7 minuti a 70°C, velocità
  3. Trasferite la crema in bicchieri o coppette, decorate con cannella in polvere e servite.

In alternativa vi consigliamo di dare un’occhiata anche alla ricetta della crema catalana.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 19-11-2019

X