Zuccotto pasquale, un dolce immancabile

Zuccotto pasquale, un dolce immancabile

Per festeggiare con bontà, prepariamo lo zuccotto pasquale, con un guscio di pan di Spagna e un ripieno di panna e cioccolato.

La Pasqua si avvicina e le ricette per arricchire il pranzo delle festività sono molte. Tra queste, non può mancare quella per il famoso zuccotto pasquale. Questa volta, vi presentiamo una versione molto comune, semplice e buonissima di questo dessert, che vi piacerà di sicuro. Il dolce si compone di un guscio morbido, fatto con pan di Spagna e ricoperto con cacao. Uno scrigno soffice che racchiude un ripieno speciale e cremoso, composto da panna e cioccolato. Insomma, vi è già chiara la bontà di questo dolce di Pasqua?

Zuccotto pasquale

Preparazione della ricetta per lo zuccotto pasquale

  1. Dopo aver preparato il pan di Spagna, che sia a forma circolare o rettangolare, tagliatelo a fette di 1 cm di spessore.
  2. Preparate la bagna, cuocendo in un pentolino acqua e 50 g di zucchero semolato, su fuoco medio.
  3. Aggiungete l’acqua di fiori di arancio, fino a sfiorare il bollore; a questo punto, spegnete.
  4. Mentre la bagna si raffredda, prendete uno stampo che sia adatto a dare la forma tipica allo zuccotto e foderate l’interno con un foglio di pellicola alimentare.
  5. Sistemate le fette di pan di Spagna, ognuna attaccata all’altra, ricoprendo tutto l’interno dello stampo.
  6. Ricoprite l’impasto con la bagna e mettete momentaneamente da parte.
  7. Setacciate la ricotta e sistematela in una ciotola. Aggiungete 50 g di zucchero e mescolate.
  8. In un altro recipiente, versate la panna e montatela, usando le fruste elettriche.
  9. Aggiungete la panna montata al composto di ricotta; unite anche le gocce di cioccolato e i frutti canditi, quindi mescolate con una spatola per distribuirli.
  10. Versate il ripieno nel guscio di pan di Spagna, ma fermatevi qualche poco prima del bordo superiore.
  11. Livellate la superficie e ricopritela con le restanti fette di impasto morbido.
  12. Bagnate anche la base del dolce, coprite con pellicola alimentare e mettete a rassodare in frigo per almeno 3-4 ore.
  13. Trascorso questo tempo, capovolgete il dolce su un piatto. Decoratelo a piacere, anche semplicemente spolverizzando un po’ di cacao amaro in polvere.

La variante dello zuccotto con la colomba

Lo zuccotto è un dolce prettamente pasquale, quindi potete dare sfoggio alla fantasia e prepararne di tanti tipi per questa festa. La ricetta è ottima anche per evitare sprechi, perché può aiutarvi a riciclare la colomba avanzata. Anziché impiegare il pan di Spagna, recuperate 300 g di colomba. Vi basta tagliare a fette l’impasto e disporle come fatto per la ricetta precedente, per creare il morbido guscio di questo dessert.

Conservazione

Lo zuccotto pasquale è un dolce buono e perfetto per rendere il pranzo speciale. Potete conservarlo in frigo per 2-3 giorni, coperto con pellicola alimentare.

Più leggero e delicato, prepariamo lo zuccotto alle fragole!

0/5 (0 Recensioni)

Argomenti