La nuvola nera con Bimby è ottima per colazione o una merenda, ma anche come fine pasto in compagnia.
La nuvola nera con Bimby è una torta che, come suggerisce il nome, è molto morbida. Già dal primo morso si viene conquistati dal gusto, infatti, questa è una delle ricette facili e veloci da preparare per chi ama il cioccolato.
La nuvola nera non è una semplice torta al cacao come si può pensare, perché ha davvero qualcosa di unico: si scioglie letteralmente in bocca come se fosse un cioccolatino. Il bello di questo dolce è che si prepara davvero in pochissimo temp e con l’aiuto del Bimby, poi, i tempi sono ancora più ridotti.
Vediamo, allora, come realizzare la torta al cacao nuvola nera con il Bimby.
Preparazione della ricetta per la nuvola nera con Bimby
- Per realizzare la torta nuvola nera con Bimby, la prima cosa da fare è quella di inserire il burro all’interno del boccale e farlo sciogliere per 2 minuti a 60°C a velocità 1.
- Unite al burro fuso anche lo zucchero e fate lavorare la macchina per 30 secondi a velocità 4. Mentre le lame sono ancora in movimento, aggiungete anche le uova a temperatura ambiente, una per volta.
- Setacciate la farina e il cacao e aggiungeteli all’interno del boccale. Dopodiché impostate la velocità 4 per 2 minuti per far amalgamare bene tutti gli ingredienti.
- A questo punto aggiungete anche il latte e fate lavorare per un altro minuto a velocità 4. Infine, unite la bustina di lievito per dolci e impostate la velocità 4 per 30 secondi.
- Nel frattempo, imburrate e infarinate uno stampo tondo dal diametro di 24 centimetri e versatevi all’interno il composto.
- Cuocete in forno preriscaldato a 160°C per circa 40 minuti. Effettuate sempre la prova dello stecchino per verificare la cottura.
- Una volta pronta, aspettate che si raffreddi completamente prima di toglierla dallo stampo. Decorate con lo zucchero a velo prima di servire.
Conservazione
Potete farcire questa torta veloce con della panna montata, una crema al latte o quella che preferite. Inoltre, potete preparare anche una glassa al cioccolato fondente per ricoprirla. La torta nuvola nera si conserva per 3 giorni sotto una campana di vetro per dolci o in un contenitore ermetico.
Provate anche la ricetta dei pangoccioli con Bimby!