Ecco come preparare la meringa svizzera con dei semplici consigli, per ottenere una decorazione perfetta e in pochi minuti.
Nel mondo della pasticceria ne esistono varie versioni, ma la meringa svizzera è una delle migliori. Grazie alla sua particolare lavorazione, risulta molto stabile e adatta per decorare qualsiasi tipo di dolce.
La differenza principale con la variante italiana sta nel metodo di cottura, perché quella svizzera va preparata usando il bagnomaria. Realizzata a caldo, risulta maggiormente compatta e potrete modellarla a vostro piacimento.
La lista degli ingredienti rimane invariata, comprende i soliti albume e zucchero, da lavorare insieme.
Preparazione della ricetta per la meringa svizzera
- In una ciotola, versate l’albume e lo zucchero. Poi, posizionatela su una pentola contenente acqua (ricordate che il liquido non deve toccare la ciotola), per procedere con la cottura a bagnomaria.
- Accendete il fuoco e fate cuocere, mescolando continuamente gli ingredienti con una frusta.
- Usando un termometro da cucina, controllate la temperatura del composto; quando arriva a 60°C, potete spegnere.
- Togliete la ciotola dal fuoco e montate il composto con le fruste elettriche, nel frattempo che si raffredda completamente.
- Continuate a lavorare la meringa fino a quando risulta fredda e ben stabile.
- A questo punto, potete già usarla per decorare i vostri dolci, spalmandola con una spatola o mettendola in una sac à poche per creare dei ciuffetti.
- In alternativa, potete cuocerla per creare delle decorazioni più scenografiche. In questo caso, mettete subito la meringa in una sac à poche e formate dei ciuffetti su una teglia, ricoperta con carta forno.
- Fate cuocere le meringhe in forno ventilato a 100°C per 2-3 ore, in base alla loro grandezza; sono ben cotte se risultano essere leggere.
Conservazione
La meringa svizzera è una decorazione dalla consistenza stabile, adatta per decorare qualsiasi tipo di dessert. Una volta cotta, può essere conservata in un contenitore ermetico, fino a 2 settimane.