Sapevate che non si deve aggiungere il miele a una bevanda calda? Vi spieghiamo perché non va fatto.

Questo è un errore che tutti noi facciamo comunemente. Ma volete sapere perché non si deve aggiungere il miele a una bevanda calda? In inverno, crediamo che il miele aggiunto nelle bevande molto calde ci aiuti ancora di più ad alleviare mal di gola e raffreddore. Tuttavia, non potremmo riuscire ad avere sollievo da questi malanni di stagione in questo modo. Il motivo è presto detto: il nemico migliore del miele è il calore. Se aggiunto ad una bevanda molto calda, questo ingrediente risulta inutile. Attenzione, però, il miele non diventa in alcun modo nocivo, ma solamente inefficace.

Aggiungere il miele a una bevanda calda
Aggiungere il miele a una bevanda calda

Perché non si deve aggiungere il miele a una bevanda calda?

Addolcire una bevanda con il miele è una pratica che abbiamo fatto tutti, almeno una volta. Tuttavia, c’è un importante aspetto da non sottovalutare. Aggiungere il miele a una bevanda calda non sempre è una buona idea. Vi state chiedendo perché? La risposta è semplice, il calore non è un ottimo alleato del miele perché inibisce le sue proprietà benefiche.

Il nettare d’oro per eccellenza è noto per le sue proprietà antibatteriche, ottime per contrastare mal di gola o tosse. Ricco di proteine, vitamine e amminoacidi, è un ottimo ingrediente, utile all’organismo. Contiene anche un’alta concentrazione di antiossidanti ed è un ottimo alleato della flora intestinale.

Quindi perché il calore non è adatto al miele? Con alte temperature, questo dolcificante perde le sue proprietà organolettiche. Tutte le sue componenti benefiche si affievoliscono perché il calore le ostacola. Ribadiamo che aggiungere il miele in una bevanda calda non è dannoso, perché in nessun caso questo ingrediente risulterebbe nocivo per l’organismo umano.

Quando aggiungere il miele a una bevanda

Il calore e il miele, quindi, non sono un ottimo abbinamento. Se la temperatura di una bevanda supera i 50°C il miele perde tutte le sue proprietà benefiche, eccetto una. Anche in tisane calde, questo ingrediente non perde la sua funzione di dolcificante. Risulta sempre un ottimo componente per addolcire le nostre bevande. Com’è risaputo, infatti, risulta essere un’ottima alternativa allo zucchero comune, perché il miele ha un apporto calorico minore.

Quindi come fare? Se preparate una tisana o un tè molto caldi, aspettate qualche minuto. Facendola raffreddare un po’, poi possiamo aggiungere il miele senza alcun problema. In questo modo, le sue proprietà benefiche restano intatte e funzionali al nostro organismo.

Leggi anche
Miele scaduto: tutto ciò che dovete sapere

Riproduzione riservata © 2024 - DV

ultimo aggiornamento: 10-03-2024


Tutti i consigli su come risparmiare usando la friggitrice ad aria

Ma com’è nata la storia della Colomba di Pasqua?