Buono e cremoso come pochi, ecco come preparare un baileys fatto in casa: a base di whisky, crema di latte e aromatizzato al caffè.
Avete voglia di qualcosa di audace? Vi proponiamo il liquore baileys fatto in casa. Nessuno può resistere alla consistenza cremosa di questo digestivo e neanche alla sua dolcezza. Si tratta di una ricetta facile che parte dalla creazione di una crema di latte, a base di panna e latte condensato. Il whisky rende gustosa la bevanda e non troppo alcolica, mentre altri ingredienti aromatizzano il risultato finale. Ciò che non può mancare è il caffè, ma si possono usare altri aromi per arricchire il suo gusto; noi usiamo il cacao e il caramello, per un baileys al caffè davvero irresistibile.
Preparazione della ricetta per il baileys fatto in casa
- Per cominciare, unite la panna fresca e il latte condensato, in una ciotola abbastanza capiente.
- A questi due ingredienti, aggiungete il caffè solubile e il cacao amaro in polvere (dopo averlo setacciato).
- Mescolate con un cucchiaio o una frusta a mano, amalgamando perfettamente il tutto; fate attenzione a non lasciare grumi nella crema.
- Su questo composto versate il whisky e, poi, il topping al caramello. Continuate a mescolare il tutto per incorporarli.
- Attraverso un colino, filtrate questo composto omogeneo; trasferendolo, nel frattempo, in una bottiglia in vetro (precedentemente sterilizzata).
- Chiudete ermeticamente il recipiente e fate riposare la bevanda per 2 giorni circa, in frigo.
- Trascorso il tempo di riposo, potete servirlo, anche con ghiaccio.
Conservazione
Il baileys con whisky, fatto in casa, è ottimo da servire alla fine di un pranzo o di una cena; potete servirlo a temperatura ambiente o con ghiaccio, se vi piace gustarlo freddo. Potete conservare la bottiglia in frigo, per vari mesi, anche un anno intero!
Un altro digestivo gustoso è il liquore alla menta.