Cookies con gocce di cioccolato: da sgranocchiare uno dopo l’altro!

Ingredienti:
• 1 uovo
• 160 g di zucchero
• 150 g di gocce di cioccolato
• 230 g di farina
• 110 g di burro
• 1/2 bustina di lievito per dolci
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 20 min
cottura: 15 min
kcal porzione: 54

Ingredienti e ricetta dei biscotti con gocce di cioccolato, dei frollini golosi e perfetti da inzuppare nel latte a colazione.

I biscotti con gocce di cioccolato sono una variante dei ben più classici bastoncini di frolla che potete preparare con le vostre mani in poche e semplici mosse. D’altronde non c’è niente di più bello che preparare torte, dessert e biscotti per la propria famiglia in modo da non dover sempre contare solo sulle classiche merendine confezionate!

Con pochi e semplici ingredienti potete realizzare dei biscottini da servire a colazione o per merenda. Burro, uova, farina, lievito e zucchero sono gli ingredienti dell’impasto base che viene poi arricchito con le gocce di cioccolato. Ovviamente questa è una ricetta base che potete arricchire anche con altri ingredienti. Cacao in polvere e cornflakes sono solo alcune idee!

biscotti con gocce di cioccolato
biscotti con gocce di cioccolato

Preparazione dei cookies con gocce di cioccolato

  1. Per prima cosa versate la farina setacciata all’interno di una ciotola, aggiungete zucchero e lievito poi l’uovo e il burro freddo tagliato a dadini. Impastate direttamente con le mani fino ad ottenere un panetto compatto e omogeneo.
  2. Aggiungete le gocce di cioccolato e amalgamatele all’impasto lavorandolo velocemente. Avvolgete l’impasto con della pellicola trasparente e fate riposare per un’ora in frigorifero.
  3. Trascorso questo tempo togliete l’impasto dal frigorifero e formate delle palline, schiacciatele delicatamente con le mani e adagiatele su di una placca foderata con carta da forno.
  4. Cuocete i biscotti per 12-15 minuti in forno già caldo a 180°C. A cottura ultimata togliete dal forno, trasferite delicatamente i biscotti su di una gratella e fateli raffreddare prima di servirli.

Come conservare: i biscotti preparati seguendo questa ricetta possono essere conservati all’interno di una scatola di latta o in un contenitore ermetico fino a 4-5 giorni.

Cosa ne dite di provare la ricetta della Nutella fatta in casa?

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 21-06-2019

X