Crema di nocciole: la ricetta dolce facile e velocissima

Preparare la crema di nocciole è davvero facile: ecco la ricetta!

Ingredienti:
• 80 g di nocciole spellate
• 5 g di cacao amaro in polvere
• 30 g di zucchero di canna
• 25 ml di olio di semi
• 150 g di cioccolato al latte
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 20 min

Profumata, golosissima e fatta in casa è ancora più buona: ecco gli ingredienti e la ricetta passo per passo della crema di nocciole.

Preparare la crema di nocciole in casa con le proprie mani è davvero una grande soddisfazione. Nocciole tostate, zucchero, cacao, olio di semi e cioccolato al latte sono gli ingredienti che vi serviranno per preparare questa crema. Oggi vi spieghiamo come prepararla sia nella versione classica sia in quella ancora più veloce con l’aiuto del Bimby.

Provatela e non acquisterete più i prodotti della grande distribuzione!

Crema di nocciole
Crema di nocciole

Preparazione della crema di nocciole fatta in casa

  1. Per prima cosa tostate le nocciole in padella a fiamma bassa, avendo cura di mescolarle di tanto in tanto. Non appena saranno ben tostate, spegnete il fuoco e trasferite le nocciole nel mixer.
  2. Frullate a intermittenza fino ad ottenere una pasta. Aggiungete lo zucchero e frullate un’ultima volta.
  3. Versate il composto così ottenuto all’interno di una ciotola, unite il cacao in polvere e mescolate poi aggiungete anche l’olio a filo mescolando con cura.
  4. A questo punto spezzettate il cioccolato al latte, mettetelo in un pentolino e fatelo sciogliere a bagnomaria. Unite anche il cioccolato fuso al resto degli ingredienti e mescolate.
  5. Versate la crema così ottenuta in barattoli di vetro ben puliti e sterilizzati, chiudete con i coperchi e fate riposare in frigorifero per un paio d’ore prima di consumare.

Preparazione della crema di nocciole col Bimby

  1. Dopo aver tostato le nocciole come indicato nella ricetta precedente, versatele nel boccale del Bimby poi tritatele per 2 minuti a velocità 10 o Turbo. Aggiungete anche lo zucchero e lavorate ancora per un minuto a velocità 10.
  2. Aggiungete il cacao e mescolate ancora per 1 minuto. Ora unite l’olio e lavorate a velocità 4 per 2 minuti.
  3. Spezzettate il cioccolato, versatelo nel boccale del Bimby e lavorate a 50°C, velocità 4 per 2-3 minuti in modo da far sciogliere lo zucchero. Lavorate ancora per 1 minuto a velocità 10 prima di riporre nei vasi.

Cosa ne dite di provare anche la ricetta dei biscotti alle nocciole?

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 11-11-2019

X