Come si fa la Nutella fatta in casa? La ricetta facile e veloce

La ricetta (intramontabile e golosissima) della Nutella fatta in casa!

Ingredienti:
• 80 g di nocciole intere spellate
• 20 g di zucchero di canna
• 25 ml di olio di semi
• 5 g di cacao amaro
• 150 g di cioccolato al latte
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 20 min
kcal porzione: 450

Che buona la Nutella fatta in casa! Ecco ingredienti e ricetta per preparare con le proprie mani la famosissima crema spalmabile alle nocciole.

Alzi la mano chi non ama preparare in casa e con le proprie mani torte, creme e dessert di ogni tipo per sostituirli ai prodotti della grande distribuzione. Per questo oggi vi proponiamo la ricetta della Nutella fatta in casa, un’idea per provare a riprodurre la notissima crema spalmabile che potrete gustare in ogni momento della giornata!

Dopo aver visto come si fa la Nutella, possiamo usarle per farcire torte, ciambelle, pancake e dolci di ogni tipo. Vediamo quindi la preparazione classica e quella con il Bimby.

Nutella fatta in casa
Nutella fatta in casa

Preparazione della crema di nocciole fatta in casa

  1. Per prima cosa, mettete le nocciole intere (sbucciate) all’interno di un pentolino dal fondo spesso e fate tostare per qualche minuto a fiamma bassa, mescolando regolarmente.
  2. Una volta spento il fuoco, trasferite le la frutta secca all’interno del mixer. Frullate a intermittenza fino a quando non inizieranno a trasformarsi in un composto cremoso grazie all’olio rilasciato in modo naturale.
  3. Aggiungete lo zucchero di canna alla pasta cremosa e azionate nuovamente.
  4. Trasferite il tutto in una terrina, aggiungete il cacao in polvere setacciato e l’olio a filo. Mescolate in modo da ottenere una crema omogenea.
  5. Spezzettate il cioccolato, mettetelo in un pentolino, ponete sul fuoco e fate sciogliere. Unite anche il cioccolato fuso al resto degli ingredienti e mescolate per amalgamare la crema.
  6. Trasferite in un vasetto di vetro, sigillate con il coperchio e ponete in frigorifero almeno per due ore in modo che la crema di nocciole raggiunga la giusta consistenza. Ponete in dispensa e consumate a piacere.

Preparazione della Nutella fatta in casa col Bimby

  1. Dopo aver tostato le nocciole in un tegamino per qualche minuto, versatele nel boccale del Bimby e tritatele per due minuti a velocità Turbo. Se necessario frullate ancora per due minuti per ottenere un composto pastoso.
  2. Aggiungete lo zucchero e lavorate a velocità Turbo per un minuto. Unite il cacao e lavorate ancora per lo stesso tempo e alla stessa velocità.
  3. A questo punto aggiungete l’olio e lavorate a velocità 4 per 2 minuti. Unite il cioccolato spezzettato e lavorate a velocità per 2-3 minuti a 50°C. Frullate a velocità turbo per un minuto.
  4. Trasferite la crema in un vasetto sterilizzato, mettete in frigorifero per due ore prima di assaggiare/riporre in dispensa.

Un’altra ricetta che vi consigliamo è quella dei tartufi al cioccolato.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 15-10-2019

X