Con la ricetta originale è molto facile fare dei bomboloni soffici in casa, ripieni di tanta crema e ricoperti con tanto zucchero.
I bomboloni alla crema sono tra i dolci più diffusi su tutto il territorio nazionale e, ogni giorno, sono esposti sui banconi di bar e pasticcerie. Sono talmente golosi da non permettere a nessuno di resistere alla voglia di gustarli. Da oggi, averli a disposizione è ancora più facile, perché con questa ricetta potete farli in casa direttamente voi. L’impasto è molto semplice da fare e da lavorare, poi viene usato per fare dei dolci a pasta lievitata sofficissimi.
Anche noti come “bombe alla crema”, questi dolci vanno riempiti con tanta crema pasticcera, come prevede la preparazione tradizionale, in alternativa potete usare la farcitura che più preferite. In fine, dovete scegliere tra due tipi di cottura: che siano fritti o cotti al forno, saranno comunque deliziosi. Non dimenticate di decorarli con zucchero e servirli ben caldi!
Preparazione della ricetta per i bomboloni
- Prima di cominciare, versate il lievito di birra nel latte a temperatura ambiente; mescolate per farlo sciogliere.
- Setacciate la farina e versatela in una ciotola o, se l’avete, nel cestello della planetaria munita di gancio.
- Aggiungete lo zucchero e il sale e mescolate in modo energico.
- A questo punto, cominciate a versare metà del composto di latte e lievito; mescolate e, quando è del tutto assorbito, incorporate la seconda metà.
- Unite l’uovo e lavorate per circa 10 minuti, per farlo assorbire. Successivamente, aggiungete e amalgamate il burro morbido, tagliato a tocchetti.
- Impastate per ottenere un impasto liscio e omogeneo; mettetelo in una ciotola pulita e coprite con pellicola alimentare. Lasciate lievitare fino al raddoppio.
- Trascorso questo tempo, mettetelo su un piano da lavoro infarinato e stendetelo con il mattarello.
- Ottenete una sfoglia rettangolare, spessa un paio di centimetri, poi usate un coppapasta (con diametro di circa 8 cm) per ricavare dei dischetti di impasto.
- Rivestite con carta forno una teglia e disponete su di essa i dischetti; copriteli con uno strato di pellicola e un canovaccio pulito e lasciate lievitare 1 ora.
- A questo punto, sono pronti per la cottura. Riempite con abbondante olio un tegame e scaldatelo sul fornello.
- Tagliate la carta in modo da poter prelevare i bomboloni senza toccarli con le mani. Immergeteli nell’olio e fateli friggere un paio di volte per lato, ciascuno.
- Quando sono ben dorati, scolateli con una schiumarola e metteteli ad asciugare su un vassoio ricoperto con carta assorbente.
- Una volta intiepiditi, farciteli con la crema pasticcera, usando una sac à poche, decorateli con zucchero a velo o zucchero semolato.
Come fare i bomboloni al forno
Una variante ancora più leggera di questi dolci prevede una cottura diversa. Anziché friggerli, potete cuocere questi dolci in forno. La ricetta rimane la stessa, dopo averli fatti lievitare la seconda volta sulla teglia, fateli cuocere in forno a 180°C per 15 minuti, fino a quando appaiono dorati. Al termine, potete farli intiepidire a temperatura ambiente, farcirli e decorarli.
Conservazione
Preparare i bomboloni fritti o al forno in casa è davvero semplice e potete servirli a colazione o per una golosa merenda. Potete conservarli per 1 giorno, in un contenitore chiuso.
Ed ecco come fare i golosi bomboloni al pistacchio!