Ingredienti:
• 500 g di farina 00
• 12 g di lievito di birra fresco
• 250 ml di latte
• 1 uovo
• 50 g di burro morbido
• 50 g di zucchero
• 1 pizzico di sale
difficoltà: facile
persone: 12
preparazione: 20 min
cottura: 25 min

Le brioche dolci con lievito di birra sono dei golosi dolcetti da colazione a cui nessuno potrà dire di no. Vediamo subito tutti i passaggi per farle in casa.

La ricetta delle brioche non può certo mancare nell’elenco dei dolci da colazione. Fare la pasta per brioches, infatti, non è per nulla difficile: potete farla a mano o ancor più semplicemente con la planetaria, dopodiché non dovrete fare altro che attendere il tempo di lievitazione.

Fatto ciò potete dar libero sfogo alla fantasia realizzando le forme che più preferite: dalle girelle ai cornetti, passando per i fagottini ripieni o semplici panini dolci che potete arricchire anche con uvetta o gocce di cioccolata, insomma, c’è proprio l’imbarazzo della scelta.

brioche
brioche

Come fare le brioches

  1. Innanzitutto versate farina e zucchero all’interno di una ciotola capiente. Mescolate, realizzate la classica forma a fontana poi sciogliete il lievito in un po’ di latte intiepidito.
  2. Aggiungete il lievito sciolto nel latte al mix di zucchero e farina. Iniziate ad impastare poi aggiungete l’uovo sbattuto, aspettate che questo sia ben amalgamato all’impasto poi aggiungete il resto del latte un po’ alla volta.
  3. Formate un panetto, mettetelo in una terrina, coprite con la pellicola o con un canovaccio pulito e fate lievitare per un’ora.
  4. Trascorso il tempo di lievitazione, trasferite l’impasto su di un piano di lavoro infarinato, stendetelo con l’aiuto di un matterello e date alla pasta brioche la forma che preferite.
  5. Se volete realizzare delle girelle potete formare dei filoncini di impasto e arrotolarli su stesso, potete fare dei cornetti formando dei triangoli da arrotolare partendo dalla parte più lunga o dei fagottini da farcire con marmellata o Nutella.
  6. Adagiate man mano i dolcetti su una teglia foderata con carta da forno, fate lievitare ancora un’ora.
  7. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 25/30 minuti.
  8. Sfornate e lasciate raffreddare prima di assaggiare.

Ricordatevi che la pasta brioche (la ricetta che abbiamo appena visto) è una preparazione completamente diversa da quella dei cornetti sfogliati! Cosa ne pensate di provare anche il pan brioche alla Nutella?

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Pasta frolla senza burro: una ricetta infallibile!

Come fare il budino al cioccolato: una ricetta velocissima con il microonde!